Quali sono i Paesi esenti da visto per il Canada?

Attualmente, in base alla legislazione in vigore in Canada, i cittadini di diversi Paesi possono recarsi in questo Paese senza bisogno di un visto. Ma chi sono i viaggiatori esenti da visto in Canada e quali sono le possibilità per i viaggiatori di altri Paesi? Questo è ciò che ci proponiamo di scoprire attraverso questo articolo, che vi spiegherà se potete andare in Canada senza visto e come.

Richiedi il visto eTA!

Le diverse categorie di viaggiatori che possono recarsi in Canada senza visto:

Iniziamo con l'esaminare i diversi cittadini e residenti che possono recarsi in Canada senza dover necessariamente richiedere un visto o un'autorizzazione di viaggio:

  • Cittadini canadesi: I cittadini canadesi, compresi i cittadini con doppia cittadinanza, non sono tenuti a possedere un passaporto canadese valido per recarsi in Canada, né sono tenuti a possedere un visto o un eTA.
  • Residenti permanenti in Canada: allo stesso modo, i residenti permanenti in Canada devono essere in possesso di una carta di soggiorno permanente valida per poter viaggiare liberamente in Canada.
  • Cittadini statunitensi: per recarsi in Canada senza visto, i cittadini statunitensi devono solo presentare un documento d'identità come un passaporto statunitense valido.
  • Residenti permanenti degli Stati Uniti: a partire dall'aprile 2022, i residenti permanenti legittimi degli Stati Uniti dovranno presentare solo alcuni documenti per recarsi in Canada senza visto, tra cui un passaporto valido emesso dal loro Paese di nazionalità e una carta verde valida.

 

Viaggiatori che possono recarsi in Canada senza visto, ma con un eTA

Oltre ai viaggiatori sopra citati, alcuni viaggiatori di determinati Paesi possono recarsi in Canada senza visto, ma con una semplice autorizzazione elettronica al viaggio (eTA). Ricordate che questa autorizzazione elettronica al viaggio riguarda solo l'ingresso in Canada per via aerea.

Le nazionalità interessate da questo eTA sono la maggior parte delle nazionalità europee, oltre ad altre nazionalità. Pertanto, se siete cittadini italiani o europei, avrete la possibilità di richiedere un eTA per il Canada online, senza passare per la tradizionale richiesta di visto.

Questa autorizzazione elettronica al viaggio è più semplice e veloce da ottenere rispetto al visto. La domanda viene presentata direttamente online tramite un semplice modulo elettronico. Gli unici requisiti per recarsi in Canada senza visto utilizzando l'eTA sono i seguenti. :

  • Soggiorno in Canada per meno di 6 mesi consecutivi.
  • Possedere un passaporto valido.
  • Viaggiano in Canada per turismo, per visitare la famiglia o per motivi di lavoro.

Se desiderate ottenere subito un eTA, visitate il sito web del nostro partner, che offre un modulo di domanda in italiano.

 

Quali viaggiatori sono esenti dall'eTA?

Si noti inoltre che alcuni cittadini appartenenti alla categoria di cui sopra possono recarsi in Canada anche senza un eTA. Questi includono :

  • Viaggiatori stranieri in possesso di documenti ufficiali canadesi: visto canadese valido o status valido in Canada come quello di visitatore, studente o lavoratore e che rientrano in Canada dopo aver visitato solo gli Stati Uniti o Saint-Pierre e Miquelon.
  • I cittadini francesi residenti a Saint-Pierre-et-Miquelon che entrano in Canada per via aerea direttamente da questa zona.
  • Viaggiatori diretti o provenienti dagli Stati Uniti il cui viaggio prevede uno scalo in Canada. Devono essere in possesso dei documenti necessari per entrare negli Stati Uniti e devono essere stati allineati legalmente negli Stati Uniti.
  • Viaggiatori stranieri in transito in un aeroporto canadese nell'ambito del Programma di transito senza visto o del Programma di transito cinese.
  • Personale in viaggio e funzionari come membri dell'equipaggio, ispettori dell'aviazione civile e investigatori di incidenti che lavorano in Canada durante il loro soggiorno, nonché membri delle forze armate e diplomatici accreditati dal governo canadese.

 

Quali viaggiatori hanno bisogno di un visto per recarsi in Canada?

In generale, tutti i viaggiatori che non rientrano nelle categorie sopra citate hanno bisogno di un visto per recarsi in Canada. A seconda dello scopo del viaggio in Canada, potrebbe essere necessario ottenere un visto per recarsi in Canada.

  • Se si desidera lavorare o studiare in Canada, è necessario ottenere un visto per entrare nel Paese.
  • Se si desidera rimanere in Canada per più di 6 mesi, è necessario richiedere anche un visto regolare.
  • Se soddisfate le condizioni per lavorare o studiare in Canada senza un permesso, potete recarvi nel Paese senza un visto.
  • Infine, se siete genitori o nonni di un cittadino canadese o di un residente permanente del Canada, potreste avere diritto al cosiddetto visto di supervisione, che vi consente di visitare i vostri figli o nipoti per periodi fino a cinque anni. Si tratta di un visto per ingressi multipli valido per 10 anni.

 

Come beneficiare dell'eTA Visa Waiver Program per il Canada?

Se siete cittadini italiani o europei idonei al programma di esenzione dal visto eTA per il Canada, potete fare domanda online ora.

Per richiedere un eTA, è sufficiente accedere al modulo di richiesta eTA online sul nostro sito web partner e compilarlo con cura. È necessario il numero di passaporto, i dati personali e un indirizzo e-mail valido.

Come si può notare, questa procedura richiede solo pochi minuti e non richiede molto tempo. Non è necessario presentare alcun documento e non è necessario recarsi all'ambasciata o al consolato. La risposta alla vostra richiesta di eTA per il Canada vi sarà inviata per e-mail entro 72 ore.

Una volta ottenuta, l'autorizzazione sarà allegata elettronicamente al passaporto e non sarà necessario stamparla per presentarla al momento del viaggio in Canada. 

Richiedi il visto eTA!

Domande frequenti

Quali altri documenti sono necessari per viaggiare in Canada?

Se desiderate recarvi in Canada per le vostre vacanze solo per visitare un parente, avrete ovviamente bisogno di un eTA o di un visto. Ma è necessario anche avere un passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di partenza per questo Paese. Il visto o l'autorizzazione eTA saranno allegati a questo visto.

Qual è la differenza tra il visto per il Canada e l'eTA?

Come il visto, l'eTA è un permesso legale per recarsi in Canada. Tuttavia, si applica solo a determinati viaggiatori di alcuni Paesi membri che soddisfano le regole di ammissibilità del programma. Pertanto, con un eTA, è possibile soggiornare in Canada solo per un massimo di 6 mesi consecutivi e solo per motivi di turismo o affari.

Come richiedere un visto classico per il Canada?

Se non rientrate tra i visitatori che possono recarsi in Canada senza visto e non siete idonei per un eTA, dovrete richiedere un visto regolare per recarvi in Canada. A tal fine, è necessario scaricare il modulo di domanda ufficiale dal sito web del governo canadese, compilare la domanda e inviarla al consolato o all'ambasciata canadese più vicina al proprio domicilio.