
In questa pagina vi spiegheremo come compilare e rispondere alle domande del modulo eTA per il Canada nel miglior modo possibile per massimizzare le possibilità di ottenere una risposta favorevole alla vostra domanda.
Dove e come accedere al modulo eTA per il Canada in italiano?
La prima cosa da fare per richiedere un eTA per il Canada è, ovviamente, trovare un sito dove poterlo richiedere. In questa pagina troverete un link a un sito partner che offre un modulo eTA in italiano per i viaggiatori in Canada.
Dovrete innanzitutto assicurarvi di soddisfare le condizioni necessarie per accedere a questo programma.
Si prega di tenere a portata di mano il passaporto valido, un indirizzo e-mail valido e la carta di credito per pagare l'elaborazione della domanda.
Sul sito web del nostro partner, naturalmente, potrete usufruire di un aiuto online per compilare le varie voci del questionario.
Riepilogo delle diverse fasi di compilazione del modulo eTA per il Canada :
Per fornire una panoramica della procedura di richiesta dell'eTA per il Canada, ecco un riepilogo delle diverse fasi che dovrete seguire:
- Accedere al modulo in italiano e indicare se si sta richiedendo un eTA per sé o per qualcun altro.
- Compilare le informazioni sul passaporto.
- Compilate i vostri dati personali.
- Inserite i vostri dati.
- Rispondere all'elenco delle domande di idoneità.
- Convalidare e firmare la dichiarazione e inviarla.
Prima di entrare nel dettaglio di queste diverse fasi, vi ricordiamo che è indispensabile che forniate informazioni corrette e accurate alle diverse domande che vi verranno poste in questo modulo.
Prima parte del modulo: Viaggiatori interessati dalla domanda
Nella prima parte del modulo eTA per il Canada dovrete indicare se state facendo domanda per voi stessi o per un altro viaggiatore.
Qui dovrete semplicemente rispondere sì o no alle seguenti domande:
- Sta facendo domanda per un'altra persona?
- State facendo domanda per conto di un figlio minorenne?
Se rispondete affermativamente a una di queste due domande, verrete reindirizzati a un altro modulo in cui vi verrà chiesto di fornire informazioni su di voi. Solo a questo punto si accede al modulo principale, da compilare per la persona per cui si fa domanda.
Seconda parte del modulo eTA: compilazione dei dati del passaporto
Nella Parte 2 del modulo di domanda di eTA in italiano, vi verrà chiesto di inserire alcuni dettagli e dati del vostro passaporto. Questo è il documento a cui sarà allegato il vostro eTA per il Canada.
È fondamentale che i dati dell'eTA corrispondano a quelli del passaporto. Questo passaporto deve ovviamente essere convalidato, ma sono ammessi diversi tipi di passaporti per la richiesta di eTA online:
- Il passaporto ordinario
- Il passaporto diplomatico
- Il passaporto ufficiale
- Il passaporto di servizio
- Un documento di viaggio d'emergenza o un documento provvisorio
- Permessi di soggiorno per i rifugiati
- Passaporto per stranieri
- Il permesso di ingresso negli Stati Uniti
- Un documento di viaggio per rifugiati dagli Stati Uniti
Oltre a indicare il numero del passaporto, è necessario indicare anche il Paese di emissione e la propria nazionalità. Tutte queste informazioni sono riportate nella pagina anagrafica del passaporto.
Naturalmente. Per beneficiare del programma di esenzione dal visto eTA per il Canada, è necessario avere una nazionalità che fa parte del programma. In caso contrario, il modulo vi dirà direttamente in quel momento se non siete idonei. In questo caso, dovrete richiedere un visto regolare per il Canada.
Seconda parte del modulo: Dati e informazioni personali
Nella seconda parte del modulo di richiesta dell'eTA online, dovrete inserire una serie di dati su di voi.
- Nome e cognome
- Data e luogo di nascita
- Il tuo sesso
- Il vostro paese o territorio di nascita
- Le vostre possibili nazionalità aggiuntive
- Il vostro stato civile
- Le vostre precedenti richieste di visto eTA o di permesso di soggiorno
- Informazioni sulla vostra attività professionale.
- La lingua preferita per la corrispondenza è l'inglese o l'italiano.
- L'indirizzo e-mail, che deve essere valido e verrà utilizzato per tutte le comunicazioni con il sito di richiesta eTA, riportato sull'autorizzazione elettronica.
- Dalla vostra residenza principale
Terza parte del modulo: Informazioni sul soggiorno e sui soggiorni precedenti
La parte 3 del modulo di richiesta dell'eTA per il Canada sarà dedicata al vostro soggiorno. Qui vi verrà chiesto di inserire alcune informazioni sul vostro futuro viaggio in Canada.
Per prima cosa vi verrà chiesto se sapete quando intendete recarvi in Canada. Se si risponde affermativamente a questa domanda, si verrà reindirizzati a ulteriori domande relative ai dettagli dell'itinerario. In caso contrario, si passerà immediatamente alla parte successiva del modulo.
Le informazioni che possono essere richieste sul vostro soggiorno in Canada includono il vostro indirizzo di casa, l'indirizzo e il numero di telefono di un contatto locale. È possibile che vi venga chiesto anche il numero di volo. In questo caso, ricordate di portare con voi i documenti di viaggio per il biglietto aereo e il voucher.
Parte 4 del modulo: questioni di sicurezza
Infine, la quarta e ultima parte del modulo di domanda eTA per il Canada riguarda le domande di sicurezza volte a stabilire la potenziale pericolosità del candidato per il Paese. Qui vi verrà chiesto di rispondere a una serie di domande in italiano con un sì o un no. Alcune delle domande poste includono:
- Qualsiasi precedente rifiuto di un visto o di un eTA per il Canada.
- Domande sulla vostra salute e sulle malattie trasmissibili.
- Domande sul vostro curriculum giudiziario.
- Domande sul vostro personaggio in generale.
Una volta compilati, controllati e convalidati tutti i dati richiesti nel modulo, dovrete ovviamente pagare le spese per l'elaborazione e il trasferimento della vostra pratica alle autorità canadesi. Il pagamento di queste tasse sarà effettuato direttamente con carta di credito su uno spazio online sicuro.
Ricordate che l'elaborazione di una domanda di eTA richiede in media meno di 72 ore. Ciò significa che riceverete una risposta alla vostra domanda direttamente via e-mail entro questo termine. Se l'eTA è autorizzato, non dovrete fare altro perché verrà allegato automaticamente ed elettronicamente al vostro passaporto.
Richiedi un eTA Canada!