Quanto tempo è valido il visto eTA per il Canada?

Vuole sapere per quanto tempo è valido un visto eTA per viaggiare in Canada? Trovi la risposta a questa domanda e altre informazioni sulla scadenza di questo visto qui.

Quando si richiede un eTA per il Canada, ci sono alcuni elementi da conoscere, in particolare la durata di validità di questo permesso di soggiorno. Infatti, come spiegheremo in dettaglio più avanti, l'eTA per il Canada è una delle autorizzazioni elettroniche di viaggio con la validità più lunga e quindi si può utilizzare per diversi soggiorni in questo paese.

 

Regole generali sulla validità del visto eTA per il Canada:

In generale, i seguenti punti sono degni di nota qui, e torneremo su di essi in modo più dettagliato in seguito:

  • L'eTA per il Canada è valido per un massimo di 5 anni dalla data di emissione.
  • L'eTA può anche scadere prima se il passaporto associato viene cambiato o rinnovato.
  • Durante il periodo di validità di 5 anni dell'eTA o fino alla scadenza del passaporto, è possibile fare tutti i viaggi che si desidera in Canada.
  • Tuttavia, il periodo di validità dell'eTA non deve essere confuso con il periodo massimo di soggiorno autorizzato, che è di 6 mesi consecutivi.

 

Perché il passaporto può influenzare la validità del visto eTA?

Per capire come la scadenza del suo passaporto può influenzare la validità del suo eTA, è importante ricordare che questa autorizzazione di viaggio è collegata elettronicamente al suo passaporto.

Una volta completata la procedura di applicazione online e pagata la tassa di elaborazione, riceverete un'e-mail che vi indicherà se il vostro eTA è stato concesso. Se è così, la sua autorizzazione sarà attiva non appena la riceverà. Per le autorità canadesi, il vostro eTA sarà collegato al vostro passaporto o più precisamente al vostro numero di passaporto.

Così, diversi controlli possono essere effettuati al momento del vostro viaggio. La prima sarà prima di imbarcarsi sul suo volo e da parte della compagnia aerea con cui ha scelto di viaggiare, che le chiederà un numero di passaporto e potrà consultare il sistema di immigrazione canadese per assicurarsi che lei abbia un eTA valido. Non è necessario stampare la sua autorizzazione di viaggio prima della partenza.

Un secondo controllo sarà effettuato anche al suo arrivo in Canada e dal servizio di immigrazione in loco.

Questo spiega perché è necessario presentare e viaggiare con il passaporto di cui ha inserito il numero quando ha richiesto l'eTA. Altrimenti, se nel frattempo avete cambiato il passaporto, il numero del vostro nuovo passaporto non sarà allegato al vostro eTA, che non sarà verificabile dagli agenti. Se ha cambiato il suo numero di passaporto durante i 5 anni di validità del suo eTA, sarà quindi necessario rifare la domanda online.

 

La validità totale del visto eTA per il Canada è di un massimo di 5 anni:

Come detto sopra, una volta che la sua domanda per un eTA è stata accettata e ha ricevuto la conferma del suo permesso di soggiorno in Canada, potrà beneficiare di questo permesso per un massimo di 5 anni, a meno che il suo passaporto non venga cambiato o scada.

È quindi importante ricordarsi sempre di controllare la validità del suo eTA prima di viaggiare e assicurarsi che il numero di passaporto su di esso sia lo stesso del suo attuale passaporto.

Se il suo eTA scade o il suo passaporto è stato appena cambiato, le potrebbe essere negato l'imbarco sul suo volo per il Canada. Pertanto, si raccomanda vivamente di prendere precauzioni per controllare la validità del suo eTA prima di viaggiare e per assicurarsi di avere il tempo di rifare la domanda.

Anche se il suo passaporto è ancora lo stesso di quello che ha richiesto, se il suo eTA ha più di 5 anni, non sarà rinnovato automaticamente. È legalmente obbligatorio rifare la domanda se si desidera viaggiare di nuovo in Canada.

 

Qual è la durata massima del soggiorno in Canada con un visto eTA?

Un'altra cosa da sapere sull'eTA per il Canada è la durata massima del soggiorno permessa da questa autorizzazione elettronica. Anche se il visto eTA è valido per un totale di 5 anni, questo non significa che puoi rimanere in Canada per tutto questo tempo.

Non appena arrivi nel paese, un ufficiale dell'immigrazione metterà un timbro sul tuo passaporto indicando la data di ingresso in Canada. Questo timbro indicherà anche la data massima in cui si può lasciare il paese. Scoprirete che questa data è esattamente sei mesi dopo la data del vostro arrivo. Questo significa che il soggiorno massimo in Canada con un visto eTA è di 6 mesi consecutivi.

Tuttavia, anche in questo caso, alcune situazioni possono abbreviare il soggiorno massimo autorizzato con le seguenti situazioni:

  • Hai lasciato il Canada solo per un breve periodo per evitare un soggiorno massimo. Per esempio, se avete lasciato il paese solo per poche ore o giorni prima di ritornare.
  • Se non ha mezzi finanziari sufficienti per mantenersi durante questo periodo prolungato.
  • Se non siete in grado di giustificare ciò che farete in Canada durante questo periodo di soggiorno. È possibile che i funzionari dell'immigrazione canadese ti interroghino all'arrivo per scoprire i veri motivi del tuo soggiorno se è di diversi mesi.

 

La validità di un visto eTA per il Canada può essere estesa?

Se sei stato in Canada per quasi 6 mesi con un semplice eTA e desideri rimanere più a lungo, puoi richiedere un'estensione di questo permesso di soggiorno.

Ma attenzione! Naturalmente queste estensioni non sono sempre concesse e non c'è alcuna garanzia di poter rimanere legalmente nel paese più a lungo.

Inoltre, prima di recarti in Canada, se pensi di dover rimanere nel paese per più di 6 mesi, è meglio andare sul sicuro e richiedere direttamente un visto specifico al consolato o all'ambasciata canadese nel tuo paese di residenza.

Anche se il processo di richiesta del visto tradizionale è più lungo e complicato rispetto alla richiesta online dell'eTA, vi assicurerà che potrete rimanere in Canada per più di 6 mesi prima della vostra partenza.

 

Cosa fare se il suo eTA sta per scadere e quali sono i possibili motivi?

Se il tuo eTA sta per scadere e non sei ancora partito per il Canada, si raccomanda vivamente di richiedere un nuovo permesso di soggiorno adesso.

In questo caso, la sua vecchia autorizzazione sarà semplicemente sostituita da una nuova con un nuovo periodo di validità fino a 5 anni. Si ricordi che il suo eTA deve essere ancora valido al momento della sua partenza per il Canada.

Oltre a questo periodo di validità di 5 anni, altri fattori possono far scadere il suo eTA.  Bisogna ricordare che i viaggiatori che desiderano viaggiare in Canada con un semplice eTA possono farlo solo se soddisfano una serie di condizioni.

La prima di queste condizioni è ovviamente che non rappresenti un rischio per la sicurezza del paese. Se le succede qualcosa che potrebbe portare le autorità di immigrazione a considerarla una minaccia per la sicurezza del Canada, la validità del suo eTA può essere revocata. In questo caso, le autorità di immigrazione hanno il diritto di revocare immediatamente la validità di questa autorizzazione, anche se avete già ricevuto un certificato di attribuzione.

Allo stesso modo, un viaggiatore che non rispetta una legge canadese sull'immigrazione o sui visti può essere rimosso dal paese senza permesso di rientrare e perderà la validità residua del suo visto eTA.

Un altro caso importante da considerare è il potenziale errore durante la compilazione del modulo di richiesta del visto eTA online. Infatti, anche se le informazioni fornite al momento della domanda vengono controllate, è possibile che venga commesso un errore, per esempio sull'ortografia di un nome o una data di nascita. In questo caso, anche se la domanda di eTA è stata concessa, è essenziale cambiare queste informazioni, di nuovo per evitare che gli ufficiali di arrivo se ne accorgano e annullino la validità dell'eTA.

Dovrà richiedere una nuova autorizzazione di viaggio online poiché la prima non può essere cambiata.

Infine, se hai cambiato identità o sesso durante i 5 anni di validità del tuo visto eTA e vuoi viaggiare di nuovo in Canada, dovrai fare di nuovo domanda.

Domande frequenti

Cosa può ridurre la validità del visto eTA?

Anche se il visto eTA per il Canada è teoricamente valido per 5 anni dalla data di emissione, diversi fattori possono accorciare questo periodo, come un cambio o un rinnovo del passaporto o un cambiamento di identità del richiedente a seguito di un matrimonio o un divorzio, per esempio. Se ha dei dubbi sulla validità del suo eTA, la cosa migliore da fare è richiederne uno nuovo per assicurarsi di poter viaggiare in Canada in tutta tranquillità.

Cosa fare se il tuo visto eTA per il Canada è scaduto?

Quando il tuo eTA per il Canada raggiunge la sua data di scadenza di 5 anni, viene automaticamente cancellato e non apparirà più nel sistema informatico dei funzionari dell'immigrazione dietro presentazione del tuo numero di passaporto. Poiché un eTA non viene mai rinnovato automaticamente dopo la sua scadenza, sarà necessario fare di nuovo domanda, ricominciando dall'inizio.

Quanti viaggi in Canada posso fare con un eTA?

L'eTA per il Canada ti permette di rimanere nel paese tutte le volte che vuoi, finché continui a soddisfare le condizioni necessarie per beneficiare di questo schema. Ma fate attenzione perché ognuno dei vostri soggiorni non può superare una durata totale di 6 mesi consecutivi nel paese.