Ho bisogno di un passaporto per entrare in Canada?

Vuoi sapere se hai bisogno di un passaporto per viaggiare in Canada? Scopri la risposta a questa domanda e gli altri documenti essenziali.

Se desidera viaggiare in Canada, sia per visitare il paese, sia per visitare un parente, sia per lavorare o per frequentare la scuola, dovrà naturalmente avere con sé un passaporto valido. Infatti, il Canada non fa parte dell'Unione Europea e, in quanto tale, la tua carta d'identità non sarà sufficiente per ottenere l'autorizzazione a soggiornarvi. D'altra parte, oltre al passaporto, l'ingresso in Canada richiede un permesso di soggiorno, che può essere un visto o semplicemente un eTA. Scopriamo di più su questo insieme.

 

Quali passaporti e altri documenti di viaggio validi sono accettati in Canada?

Un passaporto o un documento di viaggio valido è un prerequisito per il soggiorno in Canada. Il tuo passaporto sarà considerato valido se è un documento legale ufficiale, non è scaduto ed è accettato dalle autorità di immigrazione canadesi.

Avere un passaporto non ti garantisce il diritto di entrare in Canada, perché deve essere anche valido. Dovrebbe quindi controllare in anticipo la data di scadenza del suo passaporto. A seconda del tipo di permesso di soggiorno che stai richiedendo e dello scopo e della durata del tuo soggiorno in Canada, potrebbe essere necessario rinnovare il tuo passaporto.

Se lo scopo del tuo soggiorno in Canada è quello di visitare, lavorare o studiare temporaneamente, non sarà possibile ricevere un permesso di soggiorno, di lavoro o di studio dopo la data di scadenza del tuo passaporto. Allo stesso modo, se ottieni un nuovo passaporto dopo essere entrato in Canada, dovrai richiedere un'estensione o un rinnovo della tua autorizzazione a rimanere.

Bisogna anche notare che se si desidera viaggiare in Canada con un visto regolare, il passaporto deve contenere almeno una pagina bianca. È qui che verrà apposto il visto di visitatore o di residente permanente che avete ottenuto. Se beneficiate del programma eTA visa waiver, che consiste in un permesso di soggiorno elettronico a cui si può accedere online, allora non vi sarà richiesto di farlo, poiché il vostro permesso non sarà fisicamente attaccato al vostro passaporto ma elettronicamente.

Si prega di notare! Alcuni passaporti possono essere rifiutati dalle autorità canadesi all'arrivo in quanto non validi, compresi i passaporti rilasciati dalla Somalia, i passaporti non leggibili rilasciati dalla Repubblica Ceca, i passaporti temporanei rilasciati dalla Repubblica del Sud Africa e i passaporti rilasciati dal Venezuela.

Un'ultima nota sul passaporto per viaggiare in Canada: questo vale anche per i bambini, indipendentemente dalla loro età. Non è quindi possibile averli sul passaporto dei genitori e ogni bambino deve avere il proprio passaporto per poter viaggiare legalmente in Canada, anche in tenera età.

 

Come richiedere o rinnovare un passaporto?

Come avrai capito, per viaggiare in Canada è necessario un passaporto valido che copra tutto il tuo soggiorno in Canada. Se non ha ancora un passaporto o se il suo passaporto sta per scadere, dovrà richiederne uno nuovo. Questo può essere fatto online o andando al municipio di vostra scelta, che non dipende dal vostro luogo di residenza. Per un passaporto biometrico, dovrete andare al municipio per farvi prendere le impronte digitali.

Sul posto, sarà necessario compilare un modulo di domanda e allegare alcuni documenti tra cui:

  • Il tuo vecchio passaporto
  • Una fototessera che abbia meno di 6 mesi e che soddisfi gli standard
  • Una prova recente di indirizzo
  • Il numero di pre-applicazione se ha fatto domanda online

Nel caso di un passaporto scaduto da più di 5 anni, deve allegare anche la sua carta d'identità valida o scaduta da meno di 5 anni e, se non ha una carta d'identità o se è più vecchia, deve fornire un certificato di nascita che abbia meno di 3 mesi. Infine, dovrete anche fornire una prova della nazionalità italiana se vi trovate in una situazione particolare, come una nascita all'estero da genitori nati all'estero.

 

Quali altri documenti sono necessari per viaggiare in Canada?

Se hai bisogno di un passaporto valido per viaggiare in Canada, altri documenti saranno necessari per il tuo soggiorno. Infatti, l'ingresso in Canada richiede un permesso di soggiorno come un visto o un eTA.

In precedenza, l'unico documento accettato per la possibilità di un soggiorno in Canada era un visto convenzionale che doveva essere richiesto presso un'ambasciata o un consolato canadese nel paese di residenza e che veniva apposto sul passaporto.

Ma dal 2016, c'è una procedura molto più semplice per viaggiare in questo paese. Si tratta dell'eTA, che è un permesso di soggiorno elettronico e la procedura di richiesta si fa interamente online e in pochi minuti. Per beneficiarne, basta soddisfare le seguenti condizioni:

  • Essere cittadino di uno dei paesi membri dell'accordo firmato con il Canada. Questo include, ovviamente, i paesi dell'Unione Europea.
  • Avere un passaporto valido che copra l'intera durata del tuo soggiorno previsto in Canada.
  • Viaggiare in Canada per turismo, affari o per visitare un parente.
  • Non pensi di rimanere in Canada per più di 6 mesi consecutivi.
  • Soddisfare i requisiti di sicurezza e gli standard sanitari richiesti dalle autorità canadesi per l'immigrazione.

Se soddisfa queste condizioni, non c'è bisogno di iniziare una procedura di richiesta di visto per preparare il suo viaggio. Tutto quello che devi fare è andare sul sito ufficiale o su un sito che offre questa applicazione online, come il sito del nostro partner, il cui link troverai in questa pagina. Troverete un modulo online da compilare, nel quale dovrete compilare :

  • La sua identità (cognome, nome, data e luogo di nascita)
  • Il suo numero di passaporto
  • Un indirizzo e-mail valido

Vi sarà quindi chiesto di rispondere a una serie di semplici domande per verificare che non costituite una minaccia alla sicurezza nazionale e che soddisfate i requisiti di idoneità dell'eTA.

Una volta fatta la domanda, dovrai pagare una tassa di elaborazione che puoi pagare in modo sicuro online con carta di credito o Paypal. Uno dei vantaggi di questo sistema è che la sua domanda sarà elaborata molto rapidamente, dato che potrà ottenere il suo eTA in meno di 72 ore e spesso molto più velocemente. Vi sarà inviato per e-mail e non avrete bisogno di stamparlo perché sarà direttamente ed elettronicamente allegato al vostro numero di passaporto. Una volta ottenuto, l'eTA è valido per 5 anni e consente quindi di soggiornare più volte in Canada rispettando le regole sopra citate.

 

Perché ha senso riemettere un passaporto non ancora scaduto prima di una domanda eTA?

Come abbiamo appena visto, la procedura di richiesta di un eTA per il Canada permette di risparmiare tempo e ottenere il permesso legale di viaggiare in Canada senza un visto. Ma un'altra caratteristica dell'eTA che dovreste prendere in considerazione è la sua validità di 5 anni.

Se il tuo passaporto scade presto, dovresti rinnovarlo prima di fare domanda online. Questo perché l'eTA è collegato al numero di passaporto che avete dato quando avete fatto domanda. Pertanto, se cambiate passaporto durante il periodo di validità del vostro eTA, il vostro nuovo passaporto avrà un nuovo numero al quale non sarà collegata la vostra autorizzazione. In questo caso, se vuole visitare di nuovo il paese, dovrà richiedere un nuovo eTA online.

È anche importante notare che il passaporto che ha indicato nella sua domanda eTA deve coprire tutto il suo soggiorno. Se questo passaporto è valido al momento della domanda e il giorno della sua partenza ma non al momento del suo ritorno, il suo eTA non sarà considerato valido e le potrebbe essere rifiutato l'ingresso in Canada.

Ci sono, naturalmente, altri casi in cui è necessario rinnovare il passaporto prima della sua scadenza. Questi includono un cambiamento di identità. Per esempio, se cambiate il vostro nome a causa del matrimonio o del divorzio, dovrete aggiornare i vostri documenti d'identità richiedendo un nuovo passaporto e restituendo il vecchio passaporto. Di nuovo, se un eTA era attaccato a quel vecchio passaporto, non sarà più valido, specialmente perché un cambio di nome richiederà anche un nuovo eTA.

È importante ricordare che il nome e l'identità del viaggiatore indicati sulla domanda eTA per il Canada devono essere gli stessi indicati sul passaporto da presentare al momento dell'imbarco e all'arrivo nel paese.

Domande frequenti

Si può viaggiare in Canada solo con un documento d'identità?

Purtroppo non è possibile viaggiare in Canada semplicemente con un documento d'identità, a meno che non siate canadesi o americani. Infatti, i cittadini di paesi diversi dal Canada o dagli Stati Uniti devono presentare un passaporto valido per poter soggiornare in Canada, oltre a un eTA o un visto valido. Quindi assicuratevi di avere un passaporto valido prima di pianificare il vostro viaggio.

Devo stampare il mio eTA e incollarlo nel mio passaporto?

A differenza del visto tradizionale, che è fisicamente apposto sul passaporto del richiedente con un timbro, l'eTA è dematerializzato. Questo significa che non avrai nessun timbro o documento attaccato al tuo passaporto, ma il permesso sarà semplicemente collegato al tuo numero di passaporto. Sia la compagnia aerea con cui viaggia che i funzionari dell'immigrazione quando arriva nel paese potranno vedere questa autorizzazione dal numero del suo passaporto.

Per quanto tempo deve essere valido un passaporto per viaggiare in Canada?

Il passaporto che userai per viaggiare in Canada deve ovviamente essere valido sia quando partirai che quando tornerai. In effetti, la legge canadese sull'immigrazione richiede che qualsiasi soggiorno nel paese debba essere interamente coperto dalla validità del passaporto.