Quanto costa l'eTA per il Canada ?

Vuoi sapere quanto costa preparare il tuo soggiorno in Canada? Scopri quanto costa richiedere un eTA online e qual è il prezzo.

Il prezzo di un visto per il Canada non è lo stesso se si opta per un eTA o un visto classico. Infatti, il sistema eTA permette di beneficiare di una tariffa molto più bassa per ottenere un'autorizzazione di viaggio per il Canada. È quindi importante fare la scelta giusta e, se possibile e se si soddisfano i vari criteri di ammissibilità di questo nuovo sistema, scegliere questa domanda online invece di una domanda di visto tradizionale che vi costerà molto di più e richiederà più tempo. In questo articolo, spiegheremo le diverse tasse per i visti tradizionali e eTA per viaggiare in Canada.

 

Quanto costa un'autorizzazione di viaggio per il Canada?

Per viaggiare in Canada, devi avere un permesso di soggiorno ufficiale. Questa autorizzazione le permetterà di imbarcarsi sull'aereo che la porterà in questo paese e di passare i vari controlli all'arrivo. Ricordate che un visto o un eTA è obbligatorio per poter entrare in questo paese, anche per i minori e anche per un semplice scalo o transito. È quindi necessario pianificare in anticipo questa formalità e procedura e prevedere il budget necessario.

Il prezzo di un'autorizzazione di viaggio per il Canada non è lo stesso per un visto tradizionale o un eTA. Varia anche a seconda del sito e quindi del fornitore di servizi attraverso il quale si sta per applicare.

L'eTA e il visto non richiedono gli stessi passi e non riguardano gli stessi tipi di viaggiatori. Il loro prezzo è anche molto diverso, come vedremo di seguito.

Mentre il prezzo di un eTA o di una domanda di visto online varia anche a seconda del sito web utilizzato, devi sapere che la tassa del governo canadese varia da 7 a 100 dollari per un eTA e 100 dollari per alcuni visti.

 

Quanto costa un eTA per il Canada e chi può beneficiarne?

Il sistema eTA è stato introdotto alcuni anni fa dal governo canadese per semplificare il processo per i viaggiatori di alcuni paesi che desiderano visitare il paese. Si tratta di un sistema completamente elettronico che permette di ottenere un visto equivalente in pochi giorni e ad un costo molto inferiore.

L'eTA è quindi una sorta di visto dematerializzato che è collegato elettronicamente al passaporto. Tuttavia, è accessibile solo in determinate condizioni:

  • Requisito di residenza: i richiedenti eTA devono risiedere in uno dei paesi membri del sistema. Questo è il caso di tutti i paesi dell'Unione Europea e della Svizzera.
  • Requisito della durata del soggiorno: La durata totale del soggiorno in Canada non deve superare i 6 mesi consecutivi.
  • Requisito dello scopo del soggiorno: infine, lo scopo del tuo viaggio in Canada deve essere esclusivamente turistico o d'affari.

Se soddisfa tutte queste condizioni, può fare domanda online in pochi minuti, semplicemente compilando un modulo. Questo è un processo rapido e riceverai una risposta in meno di 72 ore. Una volta ottenuto, il vostro eTA sarà valido per 5 anni e potrà quindi essere utilizzato per diversi soggiorni.

Il fatto che la domanda eTA sia esclusivamente online permette ai fornitori che la offrono di addebitare spese molto più basse rispetto a quelle di una classica domanda di visto. Con il nostro fornitore di servizi partner, puoi ottenere un visto eTA per soli 49€ compresi i 7 dollari per il governo canadese. È possibile pagare solo i 7 dollari richiesti dal governo attraverso il sito ufficiale ma non potrete usufruire del modulo semplificato in italiano del nostro partner, del rimborso in caso di rifiuto, della verifica dei dati prima di presentare la domanda. Queste tasse possono essere pagate direttamente online, con carta di credito o Paypal per accelerare ulteriormente il processo.

 

Quanto costa un visto regolare per il Canada?

Se non sei idoneo per lo schema eTA e hai bisogno di richiedere un visto regolare, per esempio se desideri rimanere in Canada per più di 6 mesi, per lavorare o per studiare, dovresti contattare l'ambasciata canadese nel tuo paese di residenza.

Naturalmente, richiedere un visto per il Canada vi richiederà più tempo che richiedere un eTA, poiché questa procedura può richiedere diverse settimane e a volte anche mesi. È quindi necessario fare domanda con largo anticipo.

Infatti, la procedura per richiedere un visto per il Canada richiede documenti più complessi e a volte anche un appuntamento fisico all'ambasciata o al consolato. A causa di questa complessità, questa applicazione è anche più costosa.

Il prezzo di un visto classico per il Canada varia anche in base a diversi criteri. In media, dovresti aspettarti di pagare circa 100 dollari canadesi per viaggiatore. È anche possibile ottenere un prezzo per una domanda di gruppo con un massimo di 500 dollari canadesi per una famiglia.

Bisogna anche notare che c'è un costo aggiuntivo per le impronte digitali.

In effetti, negli ultimi anni, sono state richieste tasse aggiuntive per i dati biometrici. Per richiedere un visto per il Canada su un passaporto, non solo dovrai pagare la tassa di domanda, ma in alcuni casi dovrai anche fornire le tue impronte digitali per completare la domanda.

Tuttavia, se desideri visitare il Canada per turismo, studio o lavoro per meno di 6 mesi, non ti sarà richiesto di fornire i tuoi dati biometrici. Tuttavia, se hai un'età compresa tra i 14 e i 79 anni, questi dati saranno obbligatori. Dovrete pagare una tassa di 85 dollari canadesi a persona con un massimo di 170 dollari a famiglia.

 

Quanto costa un eTA di emergenza per il Canada?

A volte, nonostante il tempo di elaborazione veloce delle domande eTA online, alcuni viaggiatori hanno bisogno di viaggiare in Canada con urgenza. In questo caso, alcuni siti offrono eTA urgenti, dato che si può scegliere questa opzione quando si completa la domanda.

Con questa opzione, potrai ricevere il tuo eTA via e-mail entro pochi minuti e la maggior parte delle volte entro un'ora. Questo perché gli agenti incaricati di controllare il suo dossier lo faranno in via prioritaria. Naturalmente, anche con questa opzione di consegna espressa, non c'è garanzia che si possa ottenere l'eTA. Infatti, anche se è raro, una domanda presentata in fretta e furia può essere soggetta a ulteriori verifiche e controlli supplementari, soprattutto se il servizio di immigrazione ha dei sospetti sulla sincerità delle risposte date nel modulo.

Va da sé che richiedere un eTA urgente è un'opzione a pagamento e quindi vi costerà di più di una domanda standard. Il prezzo di questa opzione varia anche a seconda del fornitore.

 

È possibile viaggiare gratis in Canada senza visto o eTA?

È possibile solo per alcuni viaggiatori viaggiare in Canada senza bisogno di un eTA o di un visto. La condizione è che devi essere un cittadino statunitense, indipendentemente dal mezzo di trasporto utilizzato, o un cittadino dell'Unione Europea o dell'Australia se entri nel paese per terra o per mare. Ciò significa che se si arriva nel paese a piedi, in autobus, in barca o in treno, si è esenti da un visto, ma se si viaggia in aereo, è necessario presentare un permesso di soggiorno.

 

Quanto costa estendere la validità di un visto?

Se sei in Canada e desideri prolungare il tuo soggiorno per affari o per turismo, puoi fare domanda per estendere il tuo visto.

Tuttavia, dovrai preventivare questa estensione alla stessa tariffa che hai pagato per il tuo visto di base. È necessario richiedere questa estensione prima della fine della validità del visto.

Per l'eTA, ricordate che deve coprire l'intera durata del vostro soggiorno in Canada. Se questo non è il caso e la sua autorizzazione scade prima della fine del suo viaggio, dovrà rinnovarla. Non c'è una proroga per questo tipo di eTA, quindi dovrete fare di nuovo domanda e pagare lo stesso importo della prima volta.

 

Posso essere rimborsato per la tassa di domanda eTA se non mi viene concesso il visto?

Alcuni siti offrono ai loro clienti un rimborso della tassa di domanda eTA in caso di rifiuto da parte delle autorità canadesi. Ma questo rimborso è naturalmente soggetto a certe condizioni.

Infatti, i rifiuti di eTA sono rari, ma sono più spesso dovuti alla storia di viaggio del richiedente. Così, i viaggiatori che sono già stati rifiutati di entrare in Canada con una precedente domanda di visto o di eTA hanno maggiori probabilità di vedersi rifiutare nuovamente la loro domanda. Lo stesso vale per le persone che hanno vissuto in Canada e sono ancora ufficialmente registrate. I rimborsi saranno quindi possibili solo se il motivo del rifiuto non riguarda il rifiuto di domande precedenti.

Domande frequenti

È più o meno costoso richiedere un eTA che un visto?

Una domanda eTA è una domanda elettronica per il permesso di rimanere in Canada che è più semplice e meno costosa di una domanda di visto. Mentre dovrete pagare un minimo di 100 euro per una domanda di visto tradizionale, l'eTA vi costerà solo 7 dollari canadesi o 49 euro con un servizio di assistenza e verifica. Questo è ovviamente un grande vantaggio che completa gli altri vantaggi di questo sistema, come non dover inviare alcun documento giustificativo o risparmiare tempo grazie a una rapida applicazione.

Quali sono le tasse per un visto eTA?

Le tasse che dovrete pagare per richiedere un eTA online possono essere suddivise in due. In primo luogo, c'è la tassa di 7 dollari, che è la tassa legale raccolta dal governo canadese per questo schema. In secondo luogo, il resto della tassa è per la verifica e l'elaborazione della domanda da parte del fornitore di servizi. Questi variano da sito a sito. È possibile pagare solo i 7 dollari attraverso il sito ufficiale, ma non si potrà usufruire dei servizi aggiuntivi.

Ci sono tariffe preferenziali o scontate sull'eTA?

A differenza del visto che offre tariffe di gruppo per chi viaggia in Canada come famiglia, l'eTA non offre tali benefici. Infatti, sarà necessario pagare l'intera quota per ogni viaggiatore. Va notato che anche i figli minorenni avranno bisogno di un proprio eTA.