
Normalmente, l'organizzazione di un viaggio in Canada è abbastanza rapida e semplice da evitare di preoccuparsi del tempo necessario per ottenere un eTA. Infatti, una procedura di richiesta di eTA di questo tipo richiede solitamente solo 2-3 giorni al massimo. Tuttavia, se avete bisogno di recarvi in Canada con urgenza, è possibile ottenere l'eTA più rapidamente. In questa pagina spieghiamo se è possibile ottenere un visto eTA per il Canada con urgenza e qual è la procedura da seguire.
È possibile ottenere un visto eTA urgente?
È possibile ottenere un'elaborazione urgente della domanda di visto eTA solo su alcuni siti web. Non tutti i siti web che forniscono accesso al modulo di domanda eTA offrono questa funzione.
Abbiamo selezionato per voi un partner che vi permette di ottenere un'elaborazione più rapida della vostra domanda di eTA grazie a una richiesta specifica chiamata richiesta urgente. Questa applicazione urgente è consigliata se desiderate prendere un volo o imbarcare i bagagli su un volo per il Canada per la partenza in meno di 72 ore.
In questo caso è possibile, dietro pagamento di alcune spese aggiuntive, ottenere una risposta alla propria richiesta entro 30 minuti.
Tuttavia, questo lasso di tempo non è necessariamente garantito e in alcuni rari casi può essere applicato il classico termine di 72 ore. Si noti, tuttavia, che la stragrande maggioranza delle domande urgenti viene evasa entro 20-30 minuti dalla convalida della procedura.
Qual è la procedura per ottenere un eTA urgente?
Se siete preoccupati da quanto sopra e desiderate ottenere un eTA per recarvi in Canada il più rapidamente possibile, potete trovare un sito partner che offra questo tipo di richiesta urgente seguendo il link in questa pagina.
La procedura da seguire in seguito è esattamente la stessa che si segue per ottenere un eTA in modo tradizionale, con una differenza.
Prima di tutto, dovrete ovviamente accedere al modulo di domanda eTA online. Assicuratevi di avere un passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di arrivo nel Paese, poiché nel modulo vi verrà richiesto il numero di passaporto.
È sufficiente spuntare la casella "Urgente" o "Richiesta urgente" sul modulo per beneficiare di questa elaborazione rapida della domanda.
Naturalmente, è necessario pagare la tassa per la richiesta di eTA urgente per il Canada con carta di credito per accelerare l'elaborazione della domanda.
Una volta che la domanda è stata presentata come urgente, verrà elaborata non appena avrete completato il modulo ed effettuato il pagamento. Il tempo medio di elaborazione è di circa 20 minuti dopo il completamento di queste fasi.
Una volta concesso il visto elettronico, riceverete un'e-mail di conferma. Non è necessario stampare l'eTA per portarlo con sé durante il viaggio, poiché sarà direttamente allegato al passaporto in formato elettronico.
Tuttavia, ricordate di annotare il numero di eTA ottenuto nell'e-mail di conferma, nel caso in cui vi venga richiesto al momento dell'imbarco.
Quanto tempo devo prevedere per una procedura urgente di richiesta di eTA per il Canada?
Come abbiamo appena visto, una domanda di eTA urgente verrà elaborata subito dopo aver terminato la compilazione del modulo e il pagamento della tassa di richiesta.
Sarà quindi collocata in cima all'elenco delle domande trattate dal sistema di approvazione canadese. L'unico caso in cui il tempo di elaborazione di 30 minuti può essere prolungato è se è necessario un ulteriore controllo da parte di un funzionario doganale sulla vostra pratica. In questo caso, il ritardo può arrivare fino a 72 ore sulla maggior parte dei siti.
È possibile richiedere un visto classico urgente per il Canada?
Come per la procedura eTA urgente, è anche possibile ottenere un visto per il Canada in tempi più brevi rispetto alle normali scadenze. Tuttavia, anche se si sceglie l'opzione di richiesta urgente, ci vorranno almeno alcuni giorni.
Per questo motivo, se il vostro soggiorno in Canada è previsto per meno di 6 mesi, vi consigliamo di utilizzare la procedura eTA e non la procedura di visto regolare. Con i normali tempi di elaborazione delle domande di eTA, è possibile ottenere questa autorizzazione di soggiorno in Canada in meno di 72 ore e, come abbiamo appena visto, è anche possibile richiederla con urgenza e riceverla in meno di un'ora.
Tuttavia, è bene ricordare che per poter beneficiare della procedura di eTA elettronico, il viaggio in Canada deve essere esclusivamente a scopo turistico o d'affari. Non sarà possibile utilizzare un eTA per studiare o lavorare in Canada. La procedura eTA è riservata anche ai cittadini di alcuni Paesi che hanno firmato un accordo con il Canada, tra cui la maggior parte dei Paesi dell'Unione Europea.
Richiedete un eTA urgente!