Quali sono i documenti di ingresso per viaggiare in Egitto?

Se volete andare in Egitto durante le vostre prossime vacanze, è necessario conoscere in anticipo le formalità di ingresso e i documenti necessari per viaggiare in questo paese. Questo è ciò che vi proponiamo di scoprire in questa pagina con alcune informazioni che vi aiuteranno a viaggiare in Egitto serenamente.

Documenti necessari per viaggiare in Egitto:

Prima di tutto, alcuni documenti ufficiali sono ovviamente essenziali se si vuole andare in Egitto. Ecco la lista:

  • Un passaporto valido per almeno 6 mesi dopo la data di ritorno dall'Egitto o una carta d'identità nazionale (a seconda del paese di residenza)
  • Un visto valido per un soggiorno minimo di un mese. Notate che se il vostro soggiorno è più lungo di un mese, sarà possibile prolungarlo sul posto andando all'ufficio immigrazione del paese ad Alessandria.

Per ottenere un visto per l'Egitto, ci sono tre diverse soluzioni:

  • Puoi richiedere un visto turistico presso un consolato egiziano nel tuo paese di residenza se viaggi con un passaporto e porti due foto tessera e il tuo passaporto. Il costo del visto è pagabile in contanti e il tempo medio di elaborazione è di 3-6 giorni, anche se è consigliabile fare domanda almeno due settimane prima della partenza.
  • Se viaggia con una carta d'identità (solo se siete cittadini belgi, francesi, tedeschi, italiani o portoghesi), può richiedere il visto all'arrivo nel paese con un modulo fornito dalle autorità egiziane.
  • Infine, dal 2017, è possibile richiedere un visto elettronico online per viaggiare in Egitto. Questa formalità si fa direttamente su Internet, senza dover viaggiare.

Bisogna anche notare che se si viaggia con bambini, ogni bambino deve avere il proprio passaporto individuale. Un permesso di uscita sarà richiesto anche per i minori che viaggiano con un genitore o senza un genitore.

 

Quali sono le formalità doganali in Egitto?

Le formalità doganali sono anche molto severe in Egitto ed è consigliabile prendere alcune precauzioni prima del viaggio per quanto riguarda gli oggetti personali che si possono portare dentro o fuori dal paese.

Per quanto riguarda ciò che si può portare in Egitto, il paese ha restrizioni all'importazione tra cui:

  • La quantità di contanti che può portare con sé non deve superare LE 500 o equivalente. Altrimenti, deve dichiarare l'importo che porta con sé. Puoi portare con te solo un massimo di 5.000 LE in contanti.
  • Per l'alcol e il tabacco, puoi portare con te solo 200 sigarette, 25 sigari o 200 g di tabacco e 2 litri di alcol.

Per quanto riguarda ciò che si può portare indietro dal vostro viaggio in Egitto, e mentre c'è una grande varietà di artigianato, ci sono anche alcune regole che devono essere seguite.

In particolare, non si possono importare o esportare oggetti antichi più vecchi di 100 anni. Notate anche che dovreste diffidare degli antiquari locali. Vendono molti oggetti sotto questo nome, ma in realtà sono solo copie e non oggetti autentici. Questi ultimi sono vietati per l'esportazione. Alcuni rari antiquari del Cairo o di Luxor hanno una vera licenza per vendere pezzi autentici e possono darvi un certificato di autenticità.

 

Formalità e requisiti sanitari per viaggiare in Egitto:

Per quanto riguarda il suo stato di salute, non le sarà richiesta alcuna vaccinazione per viaggiare in Egitto, ad eccezione della febbre gialla se lei è un viaggiatore proveniente da un paese ad alto rischio.

Tuttavia, si raccomanda di assicurarsi di essere aggiornati con alcuni vaccini obbligatori come la difterite, il tetano e la polimielite, così come i vaccini raccomandati come la pertosse, l'epatite A e B, la febbre tifoidea e la rabbia. Non è necessario prendere un trattamento antimalarico perché la proliferazione delle zanzare è limitata nel paese.

Per evitare di ammalarsi durante il vostro soggiorno in Egitto, ci sono alcune semplici regole da seguire:

  • Evitare di bere acqua di rubinetto
  • Non prendere il ghiaccio con le bevande
  • Sbuccia la frutta che mangi
  • Preferire i cibi cotti
  • Lavarsi le mani prima di ogni pasto
  • Equipaggiarsi con un buon repellente per zanzare

 

Come ottenere rapidamente un visto per l'Egitto?

Ora che conosci le condizioni da rispettare per andare in Egitto, devi solo compilare le diverse formalità per andarci, compresa la domanda di visto.

Questo è obbligatorio per tutti i viaggiatori che desiderano entrare nel paese, anche se è solo per scopi turistici.

Per ottenere il suo visto per l'Egitto rapidamente e nelle migliori condizioni, si raccomanda di utilizzare, quando possibile, la procedura del visto elettronico.

Ricordiamo che l'e-visa è un sistema elettronico di richiesta di autorizzazione di viaggio che è stato introdotto nel 2017 dal governo egiziano e permette di ottenere un visto rapidamente online, senza alcun viaggio in un'ambasciata o consolato e senza inviare alcun documento.

La procedura in questo caso è estremamente semplice in quanto basta andare su un sito web che offre questo tipo di servizio, come quello che vi consigliamo su questo sito, e compilare un semplice modulo di domanda. Non dimenticare di portare il tuo numero di passaporto al quale sarà allegata la tua autorizzazione.

Una volta pagate le tasse, la tua domanda sarà elaborata entro pochi giorni e riceverai il tuo visto via e-mail. Tutto quello che devi fare è stamparlo e presentarlo al momento della partenza.

Domande frequenti

Quali sono le formalità obbligatorie per andare in Egitto?

I cittadini di molti paesi che desiderano recarsi in Egitto hanno bisogno di ottenere un visto o un visto elettronico per viaggiare lì. Se lo scopo del viaggio è il turismo, allora l'e-visa, che si applica al 100% online, sembra essere la soluzione ideale. Puoi anche scegliere di richiedere un visto turistico classico. Uno di questi due visti sarà necessario per entrare nel paese.

È pericoloso viaggiare in Egitto?

Un viaggio in Egitto non è pericoloso se è organizzato bene. Tuttavia, è importante sapere che c'è un alto rischio di attacchi terroristici in tutto il paese. Questi attacchi possono avvenire in qualsiasi momento e anche in città molto turistiche come il Cairo. In particolare, si consiglia di evitare di visitare certi luoghi di culto o centri religiosi che sono spesso presi di mira da questi attacchi.

È necessario un visto per viaggiare in Egitto?

Se ha intenzione di visitare l'Egitto nel 2022 o più tardi, avrà bisogno di un visto ufficiale. Questo è un requisito per la maggior parte dei viaggiatori provenienti da altri paesi. Tuttavia, è possibile per alcuni cittadini beneficiare di una procedura di visto semplificata grazie al visto elettronico che viene offerto dal nostro sito partner.