È necessario un passaporto per viaggiare in Egitto?

Una delle domande che molti viaggiatori che desiderano visitare l'Egitto si pongono è se hanno bisogno di un passaporto. Infatti, in alcuni casi, una semplice carta d'identità nazionale è sufficiente per viaggiare in questo paese. In questo articolo vedremo cosa dice la legislazione in merito e se è necessario un passaporto per viaggiare in Egitto per turismo.

Passaporto o carta d'identità nazionale per andare in Egitto?

Un soggiorno in Egitto può essere fatto con un passaporto valido o una carta d'identità valida per almeno otto mesi dopo la data di arrivo in Egitto per alcuni cittadini dell'UE.

Tuttavia, le carte d'identità emesse tra il 2 gennaio 2004 e il 31 dicembre 2013 hanno un periodo di validità prolungato di 5 anni senza alcun cambiamento materiale, ma questo periodo aggiuntivo può talvolta causare problemi quando si viaggia all'estero. In effetti, le autorità egiziane non hanno ancora preso posizione su questa misura.  È quindi preferibile viaggiare in questo paese con un passaporto valido.

Se non avete un passaporto valido, potete richiedere un passaporto d'emergenza, ma questo documento non è accettato ovunque. Dovrebbe quindi assicurarsi che sia riconosciuto in Egitto prima di fare domanda.

 

I minori che viaggiano in Egitto hanno bisogno di un passaporto?

Se desidera viaggiare in Egitto con i suoi figli, tenga presente che i minori di tutte le età devono avere anche un passaporto individuale a loro nome.

Se un bambino viaggia senza un genitore legale, è necessario un permesso di uscita. Questo modulo deve essere presentato con il passaporto e una fotocopia del genitore che ha firmato il modulo.

 

Richiedere un visto per l'Egitto con o senza passaporto:

Mentre un passaporto non è necessario per visitare l'Egitto, un visto ufficiale è essenziale per entrare nel paese.

Questo visto può essere rilasciato direttamente all'ambasciata o al consolato egiziano nel suo paese di residenza. Ma oggi è anche possibile richiedere questo visto online con la procedura e-visa.

Ma sappiate che ottenere un visto per l'Egitto prima della partenza è possibile solo con un passaporto. Se desidera visitare il paese con una semplice carta d'identità, deve richiedere un visto all'arrivo. Tuttavia, questa procedura è fortemente sconsigliata per diverse ragioni:

  • In primo luogo, se il vostro visto viene rifiutato all'arrivo in Egitto, dovrete tornare al vostro paese d'origine per conto vostro.
  • D'altra parte, le tasse applicate dai funzionari dell'immigrazione in Egitto non sono sempre conformi alla legislazione e a molti turisti è stato chiesto di pagare somme molto elevate.

Se stai ancora considerando questa opzione, ricordati di portare con te il tuo documento d'identità e due foto recenti del passaporto.

 

Come richiedere un visto per l'Egitto con un passaporto:

Ottenere un visto per l'Egitto con un passaporto è molto più facile. Infatti, se avete un passaporto valido e la sua validità copre almeno 6 mesi dopo il vostro ritorno previsto da questo paese, potete richiedere un visto classico o un visto elettronico.

  • Desidera ottenere un visto classico per il suo soggiorno in Egitto: La domanda di visto classico è riservata alle nazionalità che non hanno diritto al visto elettronico. Per richiedere un visto classico, scaricate il modulo dal sito ufficiale, compilatelo, stampatelo e inviatelo con i documenti giustificativi necessari, comprese due fototessere e il vostro passaporto al consolato o all'ambasciata egiziana più vicini al vostro luogo di residenza.
  • Se desidera richiedere un visto elettronico: Può anche richiedere un visto elettronico con il suo passaporto, se è cittadino di uno dei paesi membri del programma del governo egiziano. Si tratta di una procedura semplificata che permette di richiedere un visto online, senza dover viaggiare o inviare alcun documento. La procedura per un visto elettronico per l'Egitto è molto semplice e consiste nel compilare un modulo di domanda online e fornire i documenti giustificativi richiesti. Una volta accettato, il vostro visto vi sarà inviato elettronicamente, cioè via e-mail, entro pochi giorni. Tutto quello che devi fare è stamparlo e presentarlo quando entri in Egitto. Anche se questa procedura è veloce, ricordati di farla almeno 7 giorni prima della tua data di partenza come precauzione.

 

Posso viaggiare in Egitto senza passaporto o carta d'identità?

Solo i cittadini belgi, francesi, tedeschi, italiani e portoghesi possono viaggiare in Egitto con la loro carta d'identità valida per almeno 8 mesi dalla data di arrivo in Egitto.

Mentre l'Egitto accetta di rilasciare visti all'arrivo per alcuni viaggiatori che non hanno un passaporto e si presentano con una semplice carta d'identità nazionale, non è possibile viaggiare senza almeno uno di questi due documenti ufficiali.

Così, non ha senso sperare di entrare in Egitto con una semplice patente di guida, per esempio. Se questo documento può essere utile durante il vostro soggiorno, non sarà considerato come una prova d'identità valida e vi sarà immediatamente rifiutato il visto.

In ogni caso, l'ideale è avere un passaporto valido per ottenere il visto per l'Egitto nelle migliori condizioni. Non aspettare a richiedere un visto perché i ritardi possono essere lunghi, specialmente in certi periodi dell'anno. Una volta che il tuo passaporto è stato rilasciato, tutto quello che devi fare è approfittare della procedura semplificata di e-visa per ottenere un permesso di ingresso per l'Egitto.

Domande frequenti

L'Egitto riconosce la validità estesa della carta d'identità nazionale?

Molti viaggiatori che hanno provato a recarsi in Egitto con una carta d'identità scaduta da meno di 5 anni hanno avuto la spiacevole sorpresa di vedersi rifiutare il visto all'arrivo. In effetti, l'Egitto non ha ancora preso ufficialmente posizione su questa estensione di validità e non la riconosce. Solo i cittadini belgi, francesi, tedeschi, italiani e portoghesi possono viaggiare in Egitto con la loro carta d'identità valida per almeno 8 mesi dalla data di arrivo in Egitto.

È possibile ottenere un visto per l'Egitto senza passaporto?

È possibile ottenere un visto per l'Egitto senza passaporto richiedendo un visto all'arrivo, a condizione che si abbia una carta d'identità valida, che si sia cittadini belgi, francesi, tedeschi, italiani o portoghesi e che la validità della carta superi gli 8 mesi dalla data di arrivo del viaggio. Tuttavia, non è consigliabile procedere in questo modo perché c'è un alto rischio di pagare di più o di vedersi rifiutare il visto una volta arrivati.

Il visto elettronico per l'Egitto è allegato elettronicamente al passaporto?

Anche se il visto elettronico per l'Egitto è una procedura digitale e 100% online, avrai comunque bisogno di stampare il tuo visto in formato cartaceo una volta che l'avrai ricevuto via e-mail. Questo documento sarà richiesto, insieme al passaporto, quando si arriva in Egitto e quando si sale sull'aereo con alcune compagnie aeree.