Posso viaggiare in Egitto senza visto solo con la carta d'identità?

Come turista, molti viaggiatori si chiedono se è possibile viaggiare in Egitto senza visto con la sola carta d'identità. Teoricamente, è effettivamente possibile, ma la risposta a questa domanda è un po' più complessa di quanto sembri e vedremo perché è meglio richiedere un visto per l'Egitto prima di andare in vacanza.

Il visto per l'Egitto è obbligatorio:

In ogni caso, è essenziale per qualsiasi turista che voglia visitare l'Egitto avere un visto al momento dell'arrivo. Allora perché a volte leggiamo informazioni contraddittorie che indicano che è possibile andarci senza questo prezioso documento?

Semplicemente perché il governo egiziano permette ai cittadini di alcuni paesi (Belgio, Germania, Francia, Italia e Portogallo) di viaggiare con la loro carta d'identità e richiedere il visto sul posto, cioè all'arrivo e in aeroporto. Ma come vedremo più avanti, procedere in questo modo comporta dei rischi significativi ed è fortemente sconsigliato se si vuole organizzare il proprio soggiorno in tranquillità.

Così, come avrete capito, un visto è effettivamente obbligatorio per il turismo in Egitto. Il visto da richiedere è il visto turistico o visto L e questa domanda si fa generalmente all'ambasciata o al consolato egiziano del vostro luogo di residenza.

Ma ora è anche possibile richiedere un visto elettronico online e in pochi minuti, a basso costo e senza viaggiare. Vedremo di seguito come funziona questa procedura.

Bisogna anche notare qui che tutti i viaggiatori che vi accompagnano in Egitto devono avere il proprio visto, compresi i bambini minorenni. Questi ultimi possono ovviamente anche beneficiare della procedura semplificata di e-visa.

 

Perché si dovrebbe evitare di viaggiare in Egitto senza un visto per richiedere un visto all'arrivo?

L'Egitto permette ai viaggiatori di richiedere il visto all'arrivo nel paese. Nei principali aeroporti del paese ci sono sportelli appositamente progettati per questo scopo. Naturalmente, è necessario andarci prima di poter lasciare l'aeroporto e avere con sé alcuni documenti tra cui:

  • Il suo passaporto o carta d'identità in corso di validità (solo se è cittadino belga, francese, tedesco, italiano o portoghese) che sia valido per più di 8 mesi dopo la data di arrivo.
  • Due foto del passaporto
  • Contanti per pagare la tassa per il visto

Questa procedura piace a molti turisti che non vogliono prendere il tempo di preparare il loro viaggio in anticipo, ma ha molti svantaggi e rischi che devono essere presi in considerazione:

  • Prima di tutto, gli sportelli dei visti negli aeroporti egiziani sono spesso sovraffollati, ed è per questo che il governo ha introdotto la procedura del visto elettronico online. Questo significa che si possono perdere diverse ore in una coda prima di poter fare domanda, perdendo tempo prezioso che si potrebbe usare per visitare il paese.
  • D'altra parte, non c'è modo di sapere in anticipo se il vostro visto sarà concesso o meno. Le autorità di frontiera egiziane sono libere di rifiutarti l'ingresso nel paese e possono semplicemente rifiutarsi di rilasciarti questo documento. In questo caso, dovrai trovare da solo il modo di tornare al tuo paese d'origine il giorno stesso, il che, oltre a costringerti a cancellare il tuo soggiorno, ti costringerà a pagare un biglietto aereo last minute a volte molto costoso.
  • Infine, molti viaggiatori che hanno tentato di ottenere un visto all'arrivo in Egitto sono stati vittime di funzionari dell'immigrazione senza scrupoli che hanno chiesto loro un prezzo molto più alto di quello normale per ottenere questo visto.

Per assicurarsi di viaggiare con tranquillità, le raccomandiamo vivamente di richiedere il visto in anticipo in modo da averlo con sé quando parte per l'Egitto.

 

Quando e come richiedere un visto per l'Egitto?

Idealmente, qualunque sia il metodo scelto, dovresti richiedere il visto entro 7 giorni dalla data di partenza. Anche se la procedura del visto turistico tradizionale dura generalmente 5-7 giorni e la procedura del visto elettronico online 3-5 giorni, è preferibile avere un certo margine di manovra in caso di rifiuto o di richiesta di documenti giustificativi supplementari.

Per richiedere un visto classico, la procedura è la seguente:

  • È necessario scaricare e compilare un modulo ufficiale di richiesta di visto e firmarlo
  • Deve allegare alcuni documenti tra cui il suo passaporto e due fototessere
  • Devi poi andare all'ambasciata o al consolato egiziano nel tuo paese di residenza per presentare la tua domanda o inoltrarla per posta

Se è ottenuto, il visto sarà apposto sul vostro passaporto che vi sarà restituito o che potrete ritirare sul posto.

Per richiedere un visto elettronico e se sei uno dei paesi i cui residenti sono ammissibili per questo programma, la procedura sarà molto più semplice:

  • Devi andare su un sito che offre questo servizio come quello che ti consigliamo qui
  • Compila un modulo di domanda online con alcuni dati personali e il tuo numero di passaporto
  • Lei presenta i documenti richiesti per via elettronica
  • Paghi la tassa d'iscrizione e convalidi la tua domanda
  • Il vostro visto vi sarà inviato direttamente via e-mail e dovrete solo stamparlo per presentarlo al vostro arrivo in Egitto.

Sia il visto che l'e-visa sono validi per un soggiorno di meno di 30 giorni nel paese e possono essere utilizzati per 90 giorni dopo il rilascio.

Domande frequenti

È necessario un visto per viaggiare in Egitto?

Il visto è naturalmente uno dei documenti ufficiali richiesti per visitare l'Egitto. Hai diverse possibilità per ottenerlo con la classica domanda di visto presso l'ambasciata o il consolato egiziano o l'e-visa che è una procedura semplificata e 100% online senza inviare alcun documento e quindi più veloce e semplice.

Quali altri documenti sono necessari per viaggiare in Egitto?

Oltre al visto, avrete bisogno di un passaporto valido o di una carta d'identità nazionale valida per almeno 6 mesi dopo il vostro ritorno in Egitto. Si prega di notare! Solo il passaporto può essere utilizzato per richiedere un visto prima della partenza, essendo la carta d'identità valida solo per un visto ottenuto all'arrivo. La proroga della validità della carta d'identità 5 anni dopo la sua scadenza non è riconosciuta in Egitto.

Quali sono i diversi tipi di visto per l'Egitto?

Per viaggiare in Egitto come turista, si può scegliere tra due tipi di visto: il visto turistico classico e il visto elettronico. Entrambi i visti possono essere ad entrata singola o multipla. Quest'ultimo tipo di visto sarà necessario se si desidera entrare e uscire dal paese più volte durante il viaggio, ma ovviamente costerà di più del visto di ingresso singolo.