È possibile ottenere un visto egiziano all'arrivo?

Quando si viaggia in Egitto, è obbligatorio ottenere un visto. Tuttavia, c'è una differenza tra il visto classico, l'e-visa e il visto all'arrivo. È infatti possibile ottenere un visto alla frontiera egiziana, all'arrivo nel paese. Ma come vedremo insieme qui, la domanda di visto all'arrivo è lungi dall'essere la più conveniente e semplice ed è preferibile passare attraverso una procedura di visto elettronico prima della partenza.

È possibile ottenere un visto all'arrivo in Egitto?

È stato quindi possibile per molti anni ottenere un visto egiziano all'arrivo nel paese. Questa procedura si fa andando a uno degli sportelli di immigrazione dell'aeroporto. Dovrai andare lì e aspettare in una coda a volte lunga per comprare il visto adesivo presentando il tuo passaporto e due foto d'identità.

Tuttavia, questo visto all'arrivo è soggetto a certe condizioni. È necessario essere cittadini residenti di uno dei paesi autorizzati e avere un passaporto valido per più di 6 mesi.

Sul posto, sarà necessario pagare la domanda e il visto in contanti, poiché le carte di credito non sono accettate. Se state considerando questa opzione, assicuratevi di preventivare l'importo esatto.

Bisogna anche sapere che il visto ottenuto in loco è valido solo per un ingresso nel paese e per un soggiorno massimo di 30 giorni.

 

In quali paesi i residenti possono richiedere un visto all'arrivo in Egitto?

La richiesta di un visto all'arrivo è riservata ai cittadini di alcuni paesi tra cui :

  • Paesi membri dell'Unione Europea
  • Australia
  • Canada
  • Corea del Sud
  • Gli Stati Uniti
  • Georgia
  • Giappone
  • Macedonia
  • Malesia
  • Nuova Zelanda
  • Norvegia
  • Il Regno Unito
  • Russia
  • Serbia
  • Ucraina

È quindi necessario che il suo passaporto sia stato rilasciato da uno di questi paesi per poter richiedere un visto all'arrivo. Se non sei cittadino di uno di questi paesi, puoi comunque richiedere un visto prima della partenza, grazie alla procedura online e-visa.

 

In quali aeroporti egiziani è possibile ottenere un visto all'arrivo?

È quindi possibile richiedere un visto egiziano all'arrivo al controllo di frontiera. Tuttavia, si sconsiglia vivamente di attraversare la frontiera terrestre poiché le informazioni sui posti di controllo che rilasciano visti all'arrivo non sono sempre aggiornate.

Così, la richiesta di un visto all'arrivo in Egitto può essere fatta principalmente ai seguenti punti di controllo internazionali:

  • Aeroporto internazionale del Cairo
  • Aeroporto internazionale di Hurghada
  • Aeroporto internazionale di Santa Caterina
  • Aeroporto internazionale Borg El Arab di Alessandria
  • Aeroporto internazionale di Sharm El Sheikh
  • Aeroporto internazionale di Luxor

 

Quanto costa un visto all'arrivo per l'Egitto?

Il prezzo di un visto per l'Egitto al momento dell'arrivo è di 20 euro ed è possibile per i viaggiatori pagare in dollari USA o in euro. Si raccomanda vivamente di preparare una ricarica e presentarsi al punto di raccolta dei visti con l'importo esatto in contanti.

Per avere le migliori possibilità di ottenere il suo visto all'arrivo, deve assicurarsi di avere con sé i documenti e le informazioni necessarie. Ma non c'è garanzia di ottenere il visto anche se avete preparato la vostra domanda.

Ricorda che se ti viene rifiutato il visto all'arrivo, dovrai trovare da solo la strada di casa.

 

Qual è la differenza tra il visto all'arrivo e il visto elettronico per l'Egitto?

Ci sono diverse differenze tra il visto ottenuto all'arrivo in Egitto e il visto elettronico che può essere ottenuto online.

In primo luogo, il visto all'arrivo permette un solo ingresso nel paese, mentre l'e-visa può essere richiesto con più ingressi. Così, per un periodo di 6 mesi, potete entrare e uscire dall'Egitto tutte le volte che volete, purché il vostro soggiorno non superi i 30 giorni consecutivi.

Il processo di applicazione dell'e-visa è anche più semplice e veloce, dato che si fa al 100% online senza dover viaggiare. Inoltre ti renderà più facile passare i controlli all'arrivo.

L'applicazione richiede solo pochi minuti attraverso un modulo in cui devi semplicemente riempire alcune informazioni. Potete poi convalidare la vostra domanda pagando la tassa d'iscrizione con carta di credito. Una volta che la tua domanda è stata accettata, riceverai il tuo visto via e-mail e dovrai solo stamparlo per presentarlo quando arrivi alla frontiera.

Il governo egiziano ha introdotto questo sistema proprio per semplificare e modernizzare la procedura di richiesta del visto.

 

Conclusione: devo richiedere un visto all'arrivo in Egitto?

Se si proviene da uno dei paesi ammissibili per il regime di e-visa per l'Egitto, è naturalmente preferibile passare attraverso questa procedura semplificata online piuttosto che richiedere un visto elettronico all'arrivo.

In effetti, ci sono alcune carenze nel processo di visto all'arrivo di cui dovreste essere consapevoli. In particolare, devi essere consapevole che il prezzo che pagherai sul posto potrebbe essere più alto del previsto se ti imbatti in funzionari di frontiera senza scrupoli.

È anche possibile che la sua domanda venga rifiutata del tutto, nel qual caso dovrà tornare immediatamente nel suo paese d'origine a sue spese.

Infine, sappiate che i tempi di attesa allo sportello per la richiesta del visto possono essere molto lunghi e quindi impedirvi di godere appieno del vostro soggiorno.

Domande frequenti

Di quali documenti ho bisogno per richiedere un visto egiziano all'arrivo?

Se si desidera richiedere un visto sul posto quando si arriva in Egitto, è necessario fornire alcuni documenti e prove, allo stesso modo di una domanda di visto tradizionale. Dovrebbe quindi portare con sé un passaporto o una carta d'identità valida per almeno 6 mesi, due fototessere recenti e contanti per pagare la tassa.

Cosa fare se il visto viene rifiutato all'arrivo in Egitto?

Se il suo visto viene infine rifiutato all'arrivo in Egitto, allora non avrà altro modo di entrare nel paese. L'unica soluzione sarà quella di tornare da solo al suo paese d'origine a sue spese, senza poter lasciare l'aeroporto in cui si trova.

Come ottenere un visto per l'Egitto prima del suo arrivo?

Se vuoi semplificare il processo e assicurarti di viaggiare in Egitto con tranquillità, hai sempre la possibilità di richiedere un visto in anticipo nel tuo paese. Questo può essere fatto presso un'ambasciata o un consolato egiziano o online attraverso la procedura del visto elettronico che è stato introdotto nel 2017 dal governo ed è la soluzione più semplice e veloce attualmente.