Per quanto tempo è valido il visto per l'India?

Prima di viaggiare in India, è necessario ottenere un visto o un visto elettronico, la cui validità è stata appena estesa dalle autorità indiane. Scopri di più su questo e su altre informazioni.

Richiedi un visto per l'India!

La validità del visto elettronico o visto turistico elettronico per l'India è stata recentemente cambiata dall'ufficio immigrazione dell'India e sono stati implementati diversi cambiamenti riguardanti la validità di questi permessi di soggiorno elettronici. Per evitare di commettere errori quando si richiede o si utilizza la tua e-visa per l'India, ecco alcune cose da tenere a mente.

 

Qual è il nuovo periodo di validità dell'e-visa per l'India?

Così e da gennaio 2019, i nuovi e-visas turistici o business e-visas per l'India hanno un periodo di validità da 30 giorni a 365 giorni dalla data di emissione. I titolari della e-visa per affari o per ingressi multipli possono quindi fare un numero illimitato di viaggi in India durante questo periodo.

Tuttavia, la validità di questi visti elettronici non deve essere confusa con la durata massima del soggiorno consentito.  Infatti, la durata massima per la quale si può rimanere in India con questi visti dipenderà dal tipo di visto che avete richiesto, se è un visto turistico, d'affari o medico.

Qui ci sono alcune spiegazioni in più su questi diversi e-visas e quanto tempo possono essere utilizzati per soggiorno.

 

Quanto è valido il visto e-tourist per l'India?

Prima di tutto, bisogna notare che l'e-visa turistica è valida per 30 giorni per l'e-visa a entrata singola o 365 giorni per l'e-visa a entrata multipla. Lo stesso vale se si va in crociera, a condizione che tutti i porti marittimi da cui si passa siano tra i luoghi di arrivo autorizzati.

Questa volta il periodo di permanenza consentito nel paese con il visto turistico è di 90 giorni consecutivi o di tre mesi per il visto elettronico a entrata multipla. Naturalmente, questo significa che puoi fare diversi soggiorni di 90 giorni nel paese durante l'anno di validità del tuo soggiorno.

Ricordate, però, che il visto turistico è valido solo per soggiorni turistici, cioè se andate nel paese per vacanza o per visitare amici.

 

Per quanto tempo è valido il visto business per l'India?

La validità totale del visto d'affari per l'India è anche di 365 giorni, ma la durata del soggiorno è diversa da quella del visto turistico. Mentre un viaggiatore d'affari può usare il suo visto tutte le volte che desidera visitare l'India durante un anno, ogni soggiorno non deve superare i 180 giorni consecutivi. Bisogna anche notare che il numero totale di soggiorni durante l'anno non può superare i 180 giorni. Pertanto, se si prevede di rimanere in India per più di 180 giorni in totale durante lo stesso anno, è necessario presentarsi al FRO o Foreigners Registration Office prima del 160° giorno del vostro soggiorno al fine di richiedere un'estensione del vostro visto.

 

Per quanto tempo è valida la e-visa medica per l'India?

La validità di un visto medico o e-medico per l'India è di 60 giorni per soggiorno dal primo giorno del vostro arrivo nel paese. Si noti che la prima data di arrivo in India con questo visto non può essere più di 30 giorni dopo la data di arrivo indicata nella domanda.

Questo tipo di visto è anche specifico in quanto permette di entrare in India tre volte durante il periodo di validità di 60 giorni. L'ultima data di partenza deve essere entro 60 giorni dalla prima data di arrivo.

 

Quando è il periodo di validità dell'e-visa per l'India?

È possibile richiedere un visto elettronico per l'India in qualsiasi momento prima della partenza? Se la data di arrivo sul modulo di domanda è entro 90 giorni, la domanda sarà elaborata immediatamente. Il periodo di validità di 365 giorni inizierà quindi non appena il visto sarà concesso. Questa approvazione avviene di solito entro 4 giorni lavorativi e in media entro 48 ore se la domanda è urgente.

Se la data di arrivo indicata nella domanda di visto è più di 90 giorni, la domanda sarà messa in attesa e poi elaborata entro 90 giorni dalla data di arrivo.

 

Come richiedere una e-visa per l'India online?

Con l'e-visa per l'India, hai la possibilità di fare domanda senza andare al consolato o all'ambasciata indiana nel tuo paese ma direttamente online. Tutto ciò di cui hai bisogno è una scansione del tuo passaporto e un modulo di domanda online e una fototessera scannerizzata.

Segui semplicemente i passi sullo schermo quando fai domanda per il tuo visto e riceverai una rapida risposta via e-mail. Il tuo visto ti sarà inviato per e-mail e tutto quello che devi fare è stamparlo e presentarlo quando arrivi nel paese.

Naturalmente, l'e-visa per l'India richiede che tu soddisfi alcuni prerequisiti, come la durata massima del tuo soggiorno, come indicato sopra.

Richiedi un visto per l'India!

Domande frequenti

Quale visto India è più veloce da ottenere?

Se hai bisogno di un visto per viaggiare in India velocemente, andare in un'ambasciata o consolato indiano non è probabilmente l'idea migliore. Il modo più semplice e veloce per ottenere un visto è quello di richiedere un e-visa online. Questa procedura semplificata vi permetterà di ottenere un visto entro 4 giorni dalla vostra domanda ed entro 48 ore per una domanda d'emergenza con una tassa aggiuntiva.

Qual è la differenza tra il periodo di validità e il periodo di soggiorno dell'e-visa per l'India?

Il periodo di validità dell'India e-visa non deve essere confuso con il periodo massimo di soggiorno consentito dall'e-visa. Il periodo di validità dell'e-visa è il periodo di tempo in cui puoi usare il tuo visto. Attualmente è di 30 giorni per l'e-visa a ingresso singolo e di 365 giorni per l'e-visa a ingresso multiplo che permette di fare più visite durante questo periodo. La durata di ogni soggiorno dipende dal tipo di e-visa che stai richiedendo.

Quando è il momento migliore per richiedere un visto elettronico per l'India?

Può richiedere un visto elettronico per l'India in qualsiasi momento prima della data di partenza per l'India. A seconda della data di arrivo in India indicata sulla sua domanda, la sua domanda sarà trattata immediatamente per la partenza in meno di 90 giorni o entro 90 giorni dalla data esatta di arrivo.