Quali sono i requisiti per le foto per il visto India?

Ti stai chiedendo quale foto inviare per la tua domanda di visto per l'India? Scopri tutte le regole che devi seguire per garantire che la tua foto soddisfi gli standard.

Stai per pianificare il tuo futuro viaggio in India e hai bisogno di richiedere un visto elettronico online. Come sapete, questa procedura richiede la presentazione di alcuni documenti essenziali, la cui natura e numero può variare a seconda del tipo di visto richiesto. Naturalmente, grazie ai servizi offerti da alcuni siti web che forniscono applicazioni digitali al 100%, non avrete bisogno di inviare questi documenti per posta poiché potrete inviarli caricandoli direttamente dal sito web utilizzato. Questi documenti includono una copia del passaporto, ma anche una fototessera che deve soddisfare standard specifici e rigorosi ed essere in formato PDF, JPG, PNG, GIF, TIFF o altro a seconda del sito utilizzato.

 

Come presentare le foto quando si richiede un visto per l'India?

In passato, era necessario per i viaggiatori che desideravano visitare l'India richiedere un visto visitando fisicamente un'ambasciata o un consolato o inviando alcuni documenti essenziali via e-mail. Fortunatamente, con il nuovo servizio di e-visa online, non c'è bisogno di posta e ancor meno di viaggiare.

Puoi scattare le tue foto direttamente con il tuo cellulare, con un tablet, un PC o anche scannerizzare una foto cartacea che hai già per digitalizzarla.

Una volta scattata e scannerizzata, la tua foto può essere semplicemente caricata sul sito web dove farai domanda per il tuo visto. Se questo non funziona, devi sapere che alcuni siti ti permettono anche di inviare queste foto via e-mail. Tuttavia, ci sono alcune regole e requisiti che devono essere soddisfatti per garantire che la foto presentata soddisfi gli standard indiani.  Infatti, una fototessera è obbligatoria per ottenere un visto elettronico per l'India, che sia un visto e-Tourist, un visto e-Medical o un visto e-Business.

 

Che tipo di foto è richiesto per l'India e perché?

Una fototessera sarà necessaria per ottenere un visto indiano, che sia un visto elettronico o un visto regolare. Questa foto sarà stampata sul documento e permetterà alle autorità indiane di verificare che lei è il titolare di questa autorizzazione.

È quindi importante seguire attentamente tutte le istruzioni per soddisfare le specifiche della foto richiesta. Ricorda solo che la foto che invierai elettronicamente per la tua domanda di visto non è necessariamente quella nel tuo passaporto e non dovresti mai prendere una foto dal tuo passaporto per questo scopo.

Tutti i tipi di domande di visto indiano che si fanno online richiedono una foto del viso del richiedente, indipendentemente dal sito e dal servizio usato e indipendentemente dallo scopo del vostro soggiorno.

Ma non tutte le fotografie sono accettate per questa procedura. La fotografia del suo viso deve permettere un'identificazione formale e deve quindi essere chiara, leggibile e non sfocata. È quindi necessario che tutte le caratteristiche del viso, dei capelli e della pelle siano identificabili a prima vista.

 

La lista dei criteri per la foto richiesta per un visto per l'India:

Per assicurarsi che la foto che fornisci quando richiedi un visto India online sia accurata, ecco una lista completa delle regole per prendere e inviare la foto.

  • La foto non deve essere una foto o una scansione della sua fototessera.
  • La foto deve essere chiara e la qualità dei toni della foto deve essere coerente.
  • Tutto il viso deve essere visibile in questa foto e l'inquadratura deve essere frontale in modo da poter vedere il tuo viso dal davanti. È quindi vietato scattare una foto di profilo o con una vista laterale o inclinata.
  • Gli occhi devono essere tenuti aperti e non semichiusi.
  • La tua foto dovrebbe mostrare un viso chiaro e una testa completa, compresi i capelli e la parte inferiore del mento.
  • La faccia deve essere al centro della foto e centrata quando si richiede un visto e-India online.
  • Lo sfondo della foto dovrebbe essere di un solo colore e preferibilmente uno sfondo bianco o bianco sporco. Le foto scattate con uno sfondo colorato o complesso come una stanza della casa o un paesaggio saranno automaticamente rifiutate.
  • Assicurati che non ci siano ombre sul tuo viso o sullo sfondo della tua foto per il visto India.
  • Non indossare berretti, cappelli, sciarpe o copricapi se non per motivi religiosi. In tutti i casi, i tratti del viso, dai capelli o dalla fronte fino alla base del mento, devono essere perfettamente visibili.
  • Quando si scatta la foto, l'espressione del viso deve rimanere neutra e il più naturale possibile. È quindi vietato sorridere, aggrottare le sopracciglia o avere un'espressione che distorca il viso e la sua naturalezza.
  • Anche se le domande di visto digitali non richiedono una dimensione specifica dell'immagine, l'immagine deve essere di almeno 350 pixel di altezza e 350 pixel di larghezza.
  • Il viso dovrebbe coprire almeno dal 60% al 70% dell'immagine. Anche le orecchie, il collo e le spalle dovrebbero essere chiaramente visibili.
  • Per quanto riguarda i vestiti che indossate nella foto, dovrebbero contrastare con lo sfondo e quindi non essere bianchi o troppo chiari.
  • Se porta gli occhiali, dovrà toglierli per la foto.
  • Il formato di questa foto deve essere JPG, PNG o PDF. Tuttavia, sarà possibile inviare foto in altri formati via e-mail ad alcuni fornitori online.

Si prega di notare che non è necessario inviare diverse foto per richiedere un visto elettronico per l'India. Una sola foto sarà sufficiente.