La procedura per ottenere un visto per l'India dalla Svizzera

Ottenere un visto per l'India dalla Svizzera è abbastanza semplice e soprattutto veloce da quando è stato implementato il sistema di e-visa che permette di richiedere questa autorizzazione di viaggio online.

I viaggiatori svizzeri che desiderano visitare l'India devono ottenere un visto prima del loro viaggio. Tuttavia, dal 2014, possono approfittare del visto elettronico che è disponibile per i cittadini di più di 166 paesi, tra cui la Svizzera. Questa domanda elettronica riguarda i viaggi turistici, medici o d'affari. Così, la procedura per richiedere un visto come cittadino svizzero per l'India è una procedura semplice e veloce che può essere fatta in pochi minuti e da qualsiasi parte del mondo da qualsiasi dispositivo collegato a Internet. Spiegheremo qui come è possibile ottenere un visto indiano molto facilmente grazie a questo dispositivo innovativo.

 

Quale visto deve richiedere un viaggiatore svizzero per andare in India?

Naturalmente, il tipo di visto che i viaggiatori svizzeri possono richiedere per visitare l'India varia a seconda dello scopo del viaggio. Tra i visti elettronici, distinguiamo il visto e-tourist, e-business o e-medical.

  • Il visto turistico per l'India per i cittadini svizzeri è valido per un anno dalla data di rilascio. Permette due ingressi nel paese con un soggiorno massimo di 90 giorni consecutivi per ogni ingresso.
  • Il visto d'affari indiano per i viaggiatori svizzeri ha lo stesso periodo di validità, ma questa volta il soggiorno massimo è più lungo e può arrivare a 180 giorni consecutivi.
  • Infine, il visto medico per i cittadini svizzeri in India è un visto che permette tre entrate nel paese e per una durata di 60 giorni dalla data di entrata. I soggiorni non possono superare i 60 giorni.

 

Documenti che i viaggiatori svizzeri devono portare per ottenere un visto per l'India:

Come abbiamo rapidamente menzionato sopra, è possibile ottenere un visto per l'India molto facilmente e online compilando un semplice modulo. Tuttavia, sarà anche necessario fornire alcuni documenti. Ecco le diverse condizioni da soddisfare prima di ottenere un visto indiano dalla Svizzera:

  • Un passaporto valido con una validità di almeno 6 mesi dopo la data di arrivo in India.
  • Due pagine bianche nel passaporto.
  • Un biglietto di ritorno o di proseguimento.
  • Prova di risorse finanziarie sufficienti a coprire i loro bisogni durante il loro soggiorno in India.
  • Una copia digitale della pagina biografica del passaporto che mostra la foto del viaggiatore e le informazioni e i dati personali. Questo deve essere in formato PDF e avere una dimensione massima di 300 KB.
  • Una carta bancaria per pagare la tassa di elaborazione
  • Una fototessera recente, faccia intera e sfondo bianco, con il viso centrato, occhi aperti e vista frontale. La foto deve essere senza bordi, di altezza e larghezza uguali, in formato JPEG e non più grande di 1MB.
  • Un indirizzo e-mail valido

In alcuni casi, alcuni documenti aggiuntivi possono essere richiesti come parte di una domanda di visto per l'India, compreso un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla se il viaggiatore proviene da un paese endemico per la febbre gialla e un'assicurazione sanitaria.

I viaggiatori svizzeri dovrebbero richiedere un visto per l'India almeno 4 giorni prima della loro data di partenza, ma è possibile richiederlo molto prima e fino a 120 giorni prima del viaggio.

 

Quanto tempo ci vuole per ottenere un visto per l'India in Svizzera?

Come già detto, i viaggiatori svizzeri devono richiedere un visto elettronico per l'India almeno 4 giorni prima della loro partenza per il paese. Il tempo medio impiegato per elaborare e approvare un visto per l'India è di 2-4 giorni lavorativi.

Una volta che il visto è stato concesso, il viaggiatore svizzero lo riceverà direttamente via e-mail all'indirizzo indicato nel modulo. Deve poi essere stampato e presentato all'arrivo nel paese. Le raccomandiamo anche di conservare una copia di questo visto per tutta la durata del suo soggiorno in India.

Naturalmente, alcuni ritardi possono verificarsi quando si commettono errori nel modulo di domanda ed è quindi importante controllare attentamente i dati inseriti prima di convalidarli.

Infine, non è possibile estendere la validità di un visto per l'India e non permette di visitare certe aree protette del paese.

 

Qual è la procedura per ottenere un visto elettronico per l'India dalla Svizzera?

La procedura per richiedere un visto per l'India per i viaggiatori svizzeri è molto semplice e richiede solo pochi minuti. Ecco i passi da seguire:

  • Vai al sito ufficiale o a un sito che offre questo servizio, come quello che abbiamo selezionato per te.
  • Compila il modulo, assicurandoti di rispondere onestamente a tutte le domande.
  • Scarica i documenti necessari per la tua domanda senza inviarli per posta o andare all'ambasciata.
  • Paga la tassa di elaborazione in modo sicuro con carta di credito.
  • Riceverai la tua risposta entro 2 o 4 giorni lavorativi via e-mail.
  • Stampi la sua e-visa e la porti con sé insieme al suo passaporto quando viaggia.

Ricorda che è necessario viaggiare con il passaporto di cui hai indicato il numero nel modulo.