È possibile fare il visto per il Kenya all'aeroporto?

Se volete sapere se è possibile richiedere un visto per il Kenya una volta arrivati in aeroporto, trovate la risposta a questa domanda qui.

Richiedi un visto per il Kenya!

Un viaggio in Kenya deve essere preparato con largo anticipo se si vogliono espletare tutte le formalità necessarie per la sua organizzazione. Questo include, ovviamente, la necessità di avere un passaporto valido, ma anche di ottenere un visto prima della partenza. Molti viaggiatori in Kenya si chiedono ancora se sia possibile ottenere un visto all'arrivo (all'aeroporto). In questa pagina risponderemo a questa domanda.

 

Posso ottenere un visto per il Kenya in aeroporto?

In passato era ovviamente possibile richiedere il permesso di soggiorno in Kenya una volta arrivati nel Paese. Bastava recarsi in uno degli uffici immigrazione dell'aeroporto di atterraggio per richiedere il visto, che veniva timbrato sul passaporto.

Tuttavia, a partire dal 1° gennaio 2021, non sarà più possibile richiedere il visto per il Kenya all'arrivo in aeroporto. Questa procedura è stata sostituita da quella del visto elettronico, che si effettua direttamente online. È quindi essenziale richiedere il visto prima della partenza per il Paese.

 

Qual è la procedura per ottenere un visto per il Kenya?

Se desiderate ottenere un visto per il Kenya prima della partenza, dovete seguire una semplice procedura online. Ecco i diversi passi da compiere:

Prima di tutto, è necessario preparare i documenti per la domanda. A tal fine, è necessario disporre di un passaporto valido per almeno 6 mesi dopo l'arrivo nel Paese e di una fototessera.

Tutti questi documenti possono essere inviati in formato digitale al momento della domanda, scannerizzando o fotografando i documenti.

È inoltre necessario portare con sé una carta bancaria per pagare le spese di elaborazione della domanda di visto.

Una volta raccolti questi documenti, potete iniziare a compilare il modulo di domanda direttamente online da un provider come quello che vi presentiamo sul nostro sito. Si prega di compilare il modulo con attenzione e di non commettere errori.

Solo dopo aver compilato il modulo vi verrà chiesto di scannerizzare le pagine del vostro passaporto, indicando che avete una fototessera.

Al termine della procedura, dovrete procedere alla fase di pagamento. A tal fine, il pagamento delle tariffe viene effettuato direttamente online con carta di credito su un server sicuro. Il pagamento di queste tasse è obbligatorio per ottenere il trattamento della domanda di visto per il Kenya.

Una volta convalidata la domanda di visto, si dovrà attendere circa una settimana per ricevere il visto.

Una volta ottenuto il visto per il Kenya, è bene sapere per quanto tempo sarà valido. È bene sapere che questo visto può essere utilizzato entro un massimo di 3 mesi dal suo rilascio. Per quanto riguarda la durata del soggiorno nel Paese consentita da questo visto, attualmente è di 90 giorni consecutivi. Il visto turistico singolo per il Kenya è un visto di ingresso singolo, ma è anche possibile ottenere un visto di ingresso multiplo.

 

Quando richiedere il visto per il Kenya?

Come già detto, non è possibile ottenere un visto per il Kenya una volta arrivati nel Paese. Dovete quindi assicurarvi di fare domanda con largo anticipo per essere sicuri di avere con voi questo prezioso documento quando viaggiate. Ricordate che le autorità aeroportuali vi chiederanno questo documento e il passaporto prima di imbarcarvi per il Kenya.

La procedura di richiesta del visto elettronico per il Kenya, o e-visa, ha il vantaggio di avere tempi di attesa molto brevi. Dovrete attendere solo 7-8 giorni lavorativi per ottenere questo prezioso documento. Questo è semplicemente il tempo necessario alle autorità keniote per esaminare la domanda e accettare il visto. Tuttavia, si consiglia di richiedere il visto almeno 2 settimane prima della data del viaggio.

Si segnala inoltre che dal 1° gennaio 2021 il visto per il Kenya non viene più rilasciato presso il Consolato o l'Ambasciata del Kenya in Italia. L'applicazione online è quindi l'unica disponibile oggi.

Richiedi un visto per il Kenya!

Domande frequenti

Quanto tempo ci vuole per ottenere un visto per il Kenya?

Grazie alla nuova procedura di richiesta del visto online per il Kenya, il tempo necessario per ottenere questo documento è ora estremamente ridotto. Infatti, una volta che la vostra domanda è stata registrata e convalidata, dovrete attendere al massimo 7-8 giorni lavorativi per ottenere il vostro visto per il Kenya. Il modulo di domanda può essere compilato in pochi minuti con le informazioni corrette.

Posso recarmi in Kenya senza visto?

Non sarà più possibile imbarcarsi su un aereo per il Kenya senza aver prima esibito un visto valido al momento dell'imbarco. Infatti, poiché le procedure di richiesta del visto non possono più essere effettuate sul posto quando si arriva in un aeroporto keniota, le compagnie aeree controllano sistematicamente che il permesso di soggiorno sia in vostro possesso prima dell'imbarco.

Posso rinnovare il mio visto per il Kenya in aeroporto?

Così come non è possibile richiedere un visto per il Kenya una volta arrivati nel Paese, non sarà possibile rinnovare il visto una volta arrivati. Infatti, una volta trascorso il periodo di soggiorno di 90 giorni, dovrete lasciare il Paese per presentare una nuova domanda se desiderate rimanere più a lungo.