Bisogna recarsi all'ambasciata per ottenere il visto per la Tanzania?

Non è più necessario recarsi all'ambasciata o al consolato della Tanzania nel Paese di residenza per ottenere il visto. Scoprite come richiedere il vostro visto facilmente online.

Richiedi un visto per la Tanzania!

Per entrare in Tanzania è necessario un visto. Ma è sempre necessario recarsi all'ambasciata tanzaniana nel nostro paese di residenza per farlo? Vi farà piacere sapere che non è così e che è addirittura possibile ottenere un visto per la Tanzania online in pochi minuti grazie alla procedura di e-visa che il governo tanzaniano ha istituito qualche anno fa. Vi spieghiamo come approfittarne.

 

In che modo l'e-visa vi fa risparmiare un viaggio in ambasciata per un viaggio in Tanzania?

Come vi abbiamo appena detto, il visto è obbligatorio se volete recarvi in Tanzania e non potrete imbarcarvi sull'aereo o passare il controllo di frontiera all'arrivo senza questo prezioso sesamo. Per ottenerlo, è necessario anche un passaporto biometrico a vostro nome e valido per almeno 6 mesi dalla data di arrivo.

Il visto per la Tanzania è quindi obbligatorio per tutti i viaggiatori stranieri, compresi i minori. Ma la buona notizia è che se il vostro viaggio in Tanzania è un viaggio turistico di meno di 90 giorni, potrete usufruire di una procedura 100% online che vi farà risparmiare tempo prezioso e non richiederà alcun viaggio all'ambasciata o al consolato.

L'e-visa per la Tanzania è infatti un visto elettronico rilasciato in formato PDF e che è stato introdotto nel 2018 dalle autorità di questo Paese al fine di semplificare le procedure per i viaggiatori che desiderano recarvisi.

Si differenzia dal visto classico per la facilità di ottenimento e per il costo molto contenuto. Questo visto digitale non richiede di recarsi in ambasciata con il passaporto, poiché la procedura si svolge su Internet e richiede solo pochi minuti.

 

Quali sono le condizioni per ottenere un visto senza recarsi all'ambasciata tanzaniana?

Prima di richiedere un visto elettronico per la Tanzania online, è necessario assicurarsi di soddisfare i requisiti necessari. Ricordate che prima di richiedere il visto dovete aver già acquistato i biglietti aerei, ma rispettate anche i seguenti punti.

La prima cosa da tenere presente è la durata del soggiorno in Tanzania. L'e-visa online funziona solo per soggiorni nel Paese fino a 90 giorni consecutivi. Se il vostro viaggio dura più a lungo, dovrete ottenere un altro tipo di visto e dovrete contattare l'ambasciata.

Per quanto riguarda le formalità, è necessario essere in possesso di un passaporto biometrico valido per più di 6 mesi dal giorno del vostro arrivo in Tanzania. Deve avere almeno 3 pagine vuote, due delle quali devono essere fronte/retro.

È inoltre necessario essere in possesso di un biglietto di ritorno o per un'altra destinazione e aver prenotato almeno una notte in Tanzania.

Infine, è necessario sapere che l'ingresso in Tanzania può avvenire solo attraverso alcuni punti di ingresso specifici, in quanto l'e-visa è valido solo in uno dei quattro aeroporti principali o in uno dei due posti di frontiera principali del Paese con :

  • Aeroporto internazionale Julius Nyerere di Dar es Salaam
  • Aeroporto internazionale del Kilimanjaro
  • Aeroporto internazionale di Mwanza, vicino al Lago Vittoria
  • Aeroporto internazionale Abeid Amani Karume di Zanzibar
  • Valico di frontiera di Namanga
  • Valico di frontiera di Tundama

Una volta arrivati nel Paese attraverso uno di questi punti di ingresso, è possibile prendere voli nazionali per spostarsi nel Paese a proprio piacimento.

 

Come posso richiedere un visto per la Tanzania online?

Abbiamo appena visto insieme i diversi criteri che permettono di richiedere e ottenere rapidamente un visto per la Tanzania online senza recarsi in ambasciata. Ma come funziona questa procedura e come si applica?

Prima di tutto è necessario accedere a un modulo di richiesta di visto elettronico online. È possibile trovarne uno sul sito web del nostro fornitore di servizi o sul sito ufficiale. Vi verrà chiesto di inserire alcuni dati personali, tra cui il numero di passaporto e un indirizzo e-mail.

Vi verranno poste alcune semplici domande sul vostro itinerario di viaggio e sui viaggi precedenti. Se viaggiate in famiglia, avrete la possibilità di fare domanda come gruppo con un unico modulo per risparmiare tempo.

Una volta compilato il modulo, è sufficiente pagare la tassa di richiesta del visto e allegare una copia digitale del passaporto e una fototessera legale, nonché una copia del biglietto di ritorno.

Una volta inviato il modulo e pagata la tassa, il file verrà controllato da uno specialista del sito web del fornitore di servizi per garantire che non ci siano errori prima di essere inviato alle autorità competenti per i visti. Questo eviterà un rifiuto e vi permetterà di correggere l'errore o di inviare documenti conformi agli standard.

 

Quanto tempo ci vuole per ricevere un visto elettronico per la Tanzania?

Le autorità tanzaniane preposte all'immigrazione non forniscono tempi certi per l'elaborazione delle domande di visto online. Per questo motivo il sito web da noi consigliato prevede un termine di 15 giorni lavorativi per l'elaborazione di tale domanda.

Tuttavia, i tempi sono solitamente più lunghi se la domanda viene presentata durante l'alta stagione turistica. Tuttavia, è possibile accelerare il processo, pagando un piccolo supplemento, scegliendo l'opzione di richiesta urgente, che consente di ottenere il visto elettronico entro 11 giorni lavorativi.
Se volete essere sicuri di partire per la Tanzania in tempo senza dovervi recare all'ambasciata, si consiglia vivamente di richiedere il visto diverse settimane prima della data di partenza.

Infine, vi ricordiamo che se incontrate difficoltà nella compilazione della domanda di visto online o se avete bisogno di aiuto per rispondere a una domanda o per scaricare i documenti richiesti e la documentazione di supporto, potete chiedere una consulenza online sul sito del fornitore di servizi che vi raccomandiamo e che sarà in grado di guidarvi.

Non aspettate l'ultimo minuto e richiedete subito il vostro visto elettronico per la Tanzania o Zanzibar in pochi istanti.

Richiedi un visto per la Tanzania!