
Alcuni viaggiatori diretti in vari Paesi del mondo fanno transitare i loro voli dal Kenya. Poiché il Kenya richiede un visto per l'ingresso, questi viaggiatori potrebbero chiedersi se hanno bisogno di un visto di transito per transitare in Kenya. Questo articolo fornisce la risposta a questa domanda, nonché la procedura per ottenere tale visto.
Ho bisogno di un visto per recarmi in Kenya?
Se il vostro viaggio prevede il transito in Kenya e avete intenzione di lasciare l'aeroporto, dovrete ovviamente avere con voi un visto valido.
Naturalmente, non si tratterà di un classico visto turistico che vi permetterà di soggiornare per un periodo più lungo nel Paese, ma semplicemente di un visto che vi permetterà di transitare e che sarà valido per poche ore.
Tuttavia, se il viaggio prevede il transito in Kenya sia all'andata che al ritorno e se i due viaggi sono distanti più di 72 ore l'uno dall'altro, è necessario richiedere due visti di transito per il Kenya prima della partenza.
Cos'è il visto di transito per il Kenya?
Quando si transita in Kenya, è possibile richiedere un tipo di visto specifico, chiamato semplicemente visto di transito. Questo visto è necessario per i viaggiatori che transitano nel Paese solo per raggiungere un'altra destinazione.
Va notato, tuttavia, che il visto di transito è più utile se si desidera lasciare l'aeroporto di Nairobi all'arrivo. Se vi fermate semplicemente in Kenya, non avrete bisogno di questo visto, che è necessario solo per lasciare l'aeroporto.
In particolare, si consiglia di richiedere un visto di transito keniota se si desidera raggiungere la Tanzania tramite il servizio di bus navetta dall'aeroporto di Nairobi.
Il visto di transito per il Kenya è valido per un massimo di 72 ore o 3 giorni. Dopo 3 giorni, il visto scade ed è necessario ripresentare la domanda per transitare nel Paese.
Pertanto, se si desidera trascorrere più di 3 giorni in Kenya, è necessario richiedere un regolare visto turistico, valido per 90 giorni.
È necessario un visto per uno scalo in Kenya?
Analizziamo il caso di un semplice scalo in Kenya. È possibile che siate in viaggio verso un altro Paese e che il vostro volo faccia scalo in Kenya senza che dobbiate lasciare l'aeroporto.
In questo caso, se non si esce dalla zona internazionale dell'aeroporto, non sarà necessario presentare un visto durante lo scalo in Kenya. Il visto è necessario solo se si vuole effettivamente entrare in Kenya, cioè se si esce dalla zona internazionale e quindi dall'aeroporto.
Come richiedere un visto di transito per il Kenya?
Come abbiamo appena visto, se il vostro viaggio prevede il transito in Kenya e dovete lasciare l'aeroporto, dovrete munirvi di un visto di transito. Più semplicemente, dovrete anche richiedere un visto di transito se volete approfittare di questo transito per visitare l'area intorno all'aeroporto in cui atterrerà il vostro volo.
Come il visto turistico per il Kenya, anche il visto di transito può essere richiesto direttamente online tramite il sito ufficiale o il sito di un fornitore autorizzato. Una volta sul sito, scegliete il tipo di visto che vi interessa e compilate un modulo online con i vostri dati personali e alcune informazioni sul vostro viaggio.
Naturalmente è necessario indicare il numero di passaporto e pagare la tassa per l'elaborazione della domanda di visto. Queste tasse possono essere pagate direttamente online, con carta di credito e su un server sicuro.
Il visto di transito per il Kenya vi sarà inviato entro una settimana circa direttamente al vostro domicilio per posta. È sufficiente portarlo con sé e presentarlo all'imbarco del volo per il Kenya o se si desidera lasciare l'aeroporto del Kenya.
Ho bisogno di un visto per transitare a Nairobi dall'Italia?
I cittadini italiani in transito all'aeroporto internazionale Jomo Kenyatta di Nairobi, in Kenya, di solito non hanno bisogno di un visto se non escono dall'area internazionale dell'aeroporto e rimangono nell'area di spedizione merci. Tuttavia, è sempre consigliabile verificare i requisiti per i visti di transito con le autorità keniote competenti prima di pianificare il viaggio, soprattutto se si prevede di uscire dall'area internazionale dell'aeroporto.
È inoltre importante notare che l'obbligo di visto può variare a seconda della durata del transito e della destinazione finale del viaggio. È quindi sempre consigliabile consultare le autorità keniote competenti o un consulente di viaggio per maggiori informazioni sull'obbligo di visto per i transiti a Nairobi.
Se desiderate uscire dall'aeroporto, potete naturalmente richiedere il visto di transito all'aeroporto di Nairobi direttamente online, attraverso un sito ufficiale o un sito che offre un modulo in italiano adatto a questo specifico tipo di richiesta.
Richiedi un visto per il Kenya!