Ho bisogno di un passaporto per visitare la Tanzania o Zanzibar?

Prima di recarsi in Tanzania o a Zanzibar, informatevi sulle formalità e sui requisiti di validità del passaporto.

Richiedi un visto per la Tanzania!

Se avete intenzione di recarvi in Tanzania o a Zanzibar nel prossimo futuro, per turismo o per affari, vi starete chiedendo quali documenti ufficiali dovete avere con voi per poter soggiornare nel Paese. Questo include la necessità di avere un passaporto per visitare la Tanzania e Zanzibar. È quanto vi proponiamo di scoprire attraverso questa pagina che vi spiegherà qual è la validità e le formalità legate al passaporto per un viaggio in Tanzania o a Zanzibar.

 

Il passaporto è obbligatorio per Zanzibar o per la Tanzania?

Il passaporto è ovviamente uno dei documenti obbligatori e indispensabili se si vuole viaggiare in Tanzania o a Zanzibar. Ricordate che questi Paesi non fanno attualmente parte dell'Unione Europea e non potete recarvi lì con un semplice documento d'identità.

Per i cittadini italiani sarà necessario avere un passaporto valido con una validità minima di 6 mesi dalla data di arrivo in Tanzania.

Un altro requisito per il passaporto per la Tanzania e Zanzibar è che il passaporto deve avere un numero sufficiente di pagine bianche, di solito 3 pagine di cui 2 rivolte l'una verso l'altra.

 

I figli minori hanno bisogno di un passaporto per viaggiare in Tanzania o a Zanzibar?

Molti genitori viaggiatori che desiderano recarsi a Zanzibar o in Tanzania con i propri figli si chiedono se sia necessario un passaporto per ciascuno di essi. Se viaggiate con i vostri figli, sappiate che i minori, indipendentemente dall'età, devono avere un passaporto individuale a loro nome e non possono essere semplicemente elencati sul passaporto dei genitori.

Pertanto, se i vostri figli non hanno ancora un passaporto a loro nome, vi invitiamo a prendere le misure necessarie per richiederlo il prima possibile e prima di richiedere un visto.

Se il bambino non viaggia con uno dei due genitori legali, deve presentare un'autorizzazione a lasciare il Paese firmata da entrambi i genitori e una copia della loro carta d'identità.

 

Quali altri documenti sono necessari per un viaggio in Tanzania o a Zanzibar?

Come avrete capito, il passaporto è il documento essenziale se volete viaggiare in Tanzania o a Zanzibar. Ma non è l'unico documento ufficiale di cui avrete bisogno per il vostro viaggio.

In realtà, tutti i cittadini dell'UE in generale devono avere un visto. Il visto può essere richiesto presso l'ambasciata o il consolato della Tanzania, ma anche attraverso una procedura molto più rapida chiamata e-visa, che consente di ottenere questo documento di viaggio direttamente online.

Per richiedere un visto online, è sufficiente collegarsi al sito web ufficiale o al sito web di un fornitore di visti. Tutto ciò che dovete fare è compilare il modulo seguendo semplicemente le istruzioni sullo schermo e allegare vari documenti di supporto, tra cui una fototessera scannerizzata e una scansione del vostro passaporto in formato JPEG o PNG. È inoltre necessario caricare i biglietti aerei, i biglietti di andata e ritorno o i documenti di viaggio in formato PDF.

Naturalmente, è possibile ottenere un visto all'arrivo in Tanzania presso i vari punti di ingresso, come l'aeroporto di Dar El Salam, Arusha, Zanzibar Kilimanjaro, al costo di 50 dollari. In questo caso, sarà opportuno avere l'importo in contanti in caso di guasto del terminale. Allo stesso modo, i viaggiatori che desiderano ottenere un visto all'arrivo devono compilare un modulo e allegare vari documenti di supporto. Tuttavia, questa procedura può essere molto lunga e noiosa, con lunghe code; per questo motivo vi consigliamo di utilizzare la procedura molto più rapida del visto elettronico.

 

Dove e come si richiede il passaporto per recarsi in Tanzania o a Zanzibar?

Se non avete ancora un passaporto a vostro nome o se il vostro passaporto attuale sta per scadere, vi consigliamo di richiederlo al più presto presso il vostro municipio.

I tempi di elaborazione delle domande di passaporto sono in effetti relativamente lunghi, a seconda del periodo. Tuttavia, è necessario avere con sé il passaporto valido quando si richiede il visto online. È necessario indicare il numero di passaporto e allegare una fotocopia del passaporto.

Richiedi un visto per la Tanzania!

Domande frequenti

È possibile viaggiare in Tanzania o a Zanzibar con la carta d'identità?

Poiché la Tanzania e Zanzibar non fanno parte dell'Unione Europea, non è possibile viaggiare con una semplice carta d'identità nazionale. Infatti, per tutti i Paesi internazionali al di fuori dell'Unione Europea, è necessario avere con sé un passaporto valido per almeno 6 mesi dopo l'arrivo nel Paese.

È necessario il passaporto per richiedere un visto per la Tanzania e Zanzibar?

Il passaporto è il primo documento di cui si deve essere in possesso prima di richiedere un visto per la Tanzania e Zanzibar. Infatti, quando compilate il modulo di richiesta del visto per questo Paese, dovrete indicare sistematicamente il numero del vostro passaporto e allegare una fotocopia o una scansione del passaporto con cui viaggerete.

Come ottenere rapidamente un visto per la Tanzania?

Il modo più rapido per ottenere un visto per viaggiare in Tanzania è quello di fare domanda online utilizzando la procedura e-visa. Questa procedura prevede semplicemente la compilazione di un modulo di richiesta di visto online presso un sito autorizzato. Una volta compilato il modulo, è sufficiente pagare la tassa di richiesta e caricare i documenti necessari per ottenere il visto entro pochi giorni.