Quanto tempo ci vuole per ottenere un visto per la Tanzania?

Per pianificare il vostro futuro viaggio in Tanzania, dovete richiedere il visto al momento giusto. Scoprite quando fare domanda e quanto tempo ci vuole per ottenere un visto per la Tanzania.

Richiedi un visto per la Tanzania!

La Tanzania è una delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo, ma un viaggio nel Paese richiede un visto. Se fino a qualche anno fa solo il visto classico permetteva di entrare in questo Paese, oggi è possibile usufruire della procedura e-visa, che riduce notevolmente i tempi di ottenimento del visto e semplifica la procedura. Come spiegheremo in questa pagina, questa procedura consente di ricevere il visto per la Tanzania in pochi giorni e senza dover viaggiare.

 

Qual è il tempo medio per ottenere un visto elettronico per la Tanzania?

Prima del 2018 e dell'implementazione della procedura del visto elettronico per la Tanzania, ottenere un visto per la Tanzania richiedeva molte settimane o addirittura mesi quando la stagione turistica era in pieno svolgimento.

Per ridurre questi ritardi, il governo tanzaniano ha deciso di implementare un sistema elettronico di richiesta del visto online che consente di risparmiare tempo prezioso sia nella richiesta che nella ricezione del prezioso visto.

Sfruttando questa procedura elettronica, il tempo medio necessario per ottenere un visto varia generalmente da 11 a 15 giorni lavorativi.

Il fornitore di servizi attraverso il quale vi consigliamo di fare domanda indica un tempo di elaborazione di 15 giorni per una domanda standard, ma consente anche di ricevere il visto con urgenza entro 13 giorni o addirittura 11 giorni, previo pagamento di una tassa aggiuntiva.

Alla fine, di solito ci vorrà solo una settimana e mezza o qualche giorno in più per ottenere il visto per la Tanzania e completare il viaggio.

 

Come ottenere un visto per la Tanzania il prima possibile?

Se sognate di recarvi in Tanzania o a Zanzibar molto presto, l'ideale sarebbe richiedere un visto elettronico online. I viaggiatori europei e di altre nazionalità possono infatti beneficiare di questa nuova procedura online da novembre 2018.

Il governo tanzaniano ha creato un portale digitale per ricevere le domande di visto elettronico, ma esistono anche fornitori di servizi online specializzati in questo campo, come il nostro partner, che garantiscono una rapida elaborazione della domanda di visto. È sufficiente collegarsi al sito web e accedere al modulo di richiesta del visto per la Tanzania.

In questo modulo dovrete semplicemente inserire informazioni sulla vostra identità, sulla vostra situazione professionale e personale, il numero di passaporto e un indirizzo e-mail valido.

Vi verranno quindi poste una serie di semplici domande sulla vostra salute e sui precedenti viaggi.

Una volta compilato il modulo, non resta che controllarlo accuratamente prima di convalidarlo. Non trascurate questo passaggio, perché un semplice errore può comportare un ritardo nell'elaborazione della domanda e un periodo di attesa più lungo.

Quindi pagate le tasse richieste con carta di credito online. Senza il pagamento di questa tassa, la vostra domanda non sarà processata e non vi sarà concesso il visto per la Tanzania.

Una volta accettato dalle autorità, il visto vi sarà inviato via e-mail e dovrete solo stamparlo per portarlo con voi durante il viaggio.

 

Quali documenti devo portare con me per velocizzare la richiesta del visto?

Se volete che la vostra domanda di visto elettronico per la Tanzania venga elaborata rapidamente, dovete assicurarvi di preparare in anticipo i documenti che vi verranno richiesti online. In particolare, dovreste avere con voi

  • Un passaporto valido con una validità di almeno 6 mesi dalla data di arrivo in Tanzania. Sarà necessario scansionare a colori la pagina d'identità del passaporto in modo che siano visibili il numero del passaporto, il nome e cognome, la data e il luogo di nascita.
  • Una fototessera: anche questa deve essere recente, a colori e di dimensioni corrette. La foto deve essere chiara e priva di ombre.
  • Prova di ritorno: infine, dovete avere anche un biglietto aereo o ferroviario che dimostri che siete tornati a casa dopo il viaggio o che siete partiti per un'altra destinazione.

 

Quando devo richiedere un visto per la Tanzania online?

Per assicurarsi di poter viaggiare in Tanzania in tempo e nella data prevista, è ovviamente necessario richiedere il visto elettronico al momento giusto.

Come abbiamo visto in precedenza, l'elaborazione di una domanda di visto elettronico per questo Paese richiede solitamente non più di dieci giorni. Tuttavia, questo non significa che dobbiate aspettare fino all'ultimo momento per fare domanda.

Anzi, l'ideale sarebbe farlo con un po' di anticipo per essere preparati a qualsiasi imprevisto.

È possibile che si commetta un errore nella compilazione del modulo di domanda e che il visto elettronico venga rifiutato. In questo caso, dovrete ricominciare il processo dall'inizio e attendere i tempi di elaborazione legali.

È anche possibile che veniate rifiutati dalle autorità tanzaniane a causa di un'incompatibilità con le regole del sistema e-visa. In questo caso, nella maggior parte dei casi, sarà comunque possibile recarsi nel Paese attraverso una regolare procedura di visto. Ma questo richiederà ovviamente ancora più tempo e dovreste prevedere questo tempo extra per non trovarvi senza visto il giorno della partenza.

Pertanto, per essere sicuri di ottenere il visto in tempo per la Tanzania, vi consigliamo di fare domanda almeno uno o due mesi prima della partenza.

Richiedi un visto per la Tanzania!

Domande frequenti

Dove richiedere il visto per la Tanzania?

Grazie alla procedura di e-visa introdotta nel 2018, non è più necessario richiedere il visto presso l'ambasciata tanzaniana nel Paese di residenza. Potete invece visitare il sito web di un fornitore di servizi incaricato che vi darà accesso a un modulo di domanda ufficiale online e vi permetterà di ottenere questo visto per via elettronica in una decina di giorni e senza alcun viaggio.

Quanti viaggi posso fare in Tanzania con il visto elettronico?

Il visto elettronico offerto online è un visto di ingresso singolo che funziona per tutti i soggiorni nel Paese inferiori a 90 giorni. Ma esiste anche un visto per ingressi multipli, valido per 90 giorni, che consente di effettuare diverse entrate e uscite dal territorio tanzaniano. Naturalmente, anche questo tipo di visto costerà di più rispetto al classico visto elettronico.

Quanto tempo ci vuole per richiedere un visto per la Tanzania?

La procedura di richiesta del visto online per la Tanzania è estremamente rapida e richiede solo pochi minuti, poiché per accedervi è sufficiente compilare un modulo di richiesta online. Tuttavia, assicuratevi di avere con voi i documenti necessari.