
Zanzibar è un'isola che fa parte della Tanzania, di cui è una regione. Pertanto, come per la Tanzania, è necessario avere un visto elettronico o un'autorizzazione di viaggio elettronica per recarvisi. Il visto online o e-visa per la Tanzania è un permesso di viaggio che consente di visitare Zanzibar legalmente e può essere ottenuto molto rapidamente. In questa pagina vi spiegheremo le diverse opzioni di visto per Zanzibar e come usufruire del programma e-visa online per questa destinazione.
I diversi tipi di visto per recarsi a Zanzibar:
Il tipo di visto da ottenere per visitare Zanzibar dipende dallo scopo del soggiorno:
- Visto turistico: questo visto è adatto a chi si reca in vacanza sull'isola per un soggiorno inferiore a 90 giorni. Si tratta di un visto elettronico facile e veloce da ottenere.
- Il visto per ingressi multipli: questo visto deve essere utilizzato se il viaggio prevede più entrate e uscite da Zanzibar e dalla Tanzania o se si desidera visitare più volte l'isola. Può essere utilizzato per un numero illimitato di voci.
- Visto per affari: è più complicato da ottenere e richiede determinati documenti e prove a sostegno.
- Visto per studenti: Questo visto può essere richiesto solo se si desidera studiare o fare formazione a Zanzibar. Sarà inoltre necessario allegare alla domanda i documenti giustificativi, che saranno esaminati dalle autorità tanzaniane. È anche più costoso.
- Visto di transito: infine, il visto di transito è riservato ai viaggiatori che si recano in un Paese diverso dalla Tanzania ma il cui viaggio prevede uno scalo o un transito in un aeroporto tanzaniano.
Cos'è l'e-visa o visto elettronico per Zanzibar?
L'e-visa per la Tanzania e quindi per Zanzibar è un visto introdotto per semplificare il turismo in questo Paese. Consente di recarsi a Zanzibar per un massimo di 90 giorni.
È possibile richiedere questo visto online in pochi minuti e, una volta ottenuto, è sufficiente stamparlo su un foglio A4 in bianco e nero e presentarlo al momento dell'imbarco insieme al passaporto.
Come vedremo più avanti in dettaglio, la procedura per ottenere questo visto è estremamente semplice e richiede solo pochi minuti perché si svolge direttamente online. Inoltre, il fornitore di e-visa che abbiamo selezionato per voi controllerà l'intero file per evitare un rifiuto dovuto a un errore nella compilazione del modulo.
Documenti necessari per ottenere il visto online per Zanzibar :
Per richiedere un visto elettronico online per visitare Zanzibar, sono necessari solo pochi documenti, tra cui
- Una scansione della pagina di identità del passaporto biometrico. Il passaporto deve avere una validità minima di 180 giorni o 6 mesi dalla data di arrivo nel Paese. Un passaporto valido che non copre questo periodo non sarà accettato. Questo passaporto deve inoltre avere almeno 3 pagine bianche, due delle quali devono essere rivolte l'una verso l'altra per consentire l'ingresso.
- Una scansione a colori o una fotocopia di qualità di una fototessera standard europea.
- Prova o conferma di un biglietto aereo di andata e ritorno che riporti il vostro nome e cognome o un certificato dell'agenzia di viaggi che riporti le date del viaggio di andata e di ritorno, sempre con il vostro nome e cognome.
Compilare online il modulo di richiesta del visto per Zanzibar:
Una volta raccolti questi documenti, potete andare sul sito web del nostro partner per richiedere il visto. Ciò avviene tramite un semplice modulo che dovrete compilare:
- Informazioni sulla vostra identità
- Informazioni sulla vostra situazione professionale
- Informazioni sui vostri genitori diretti (nome e cognome dei genitori)
- La data dell'ultima visita in Tanzania
- Informazioni sul luogo di residenza nel Paese, ovvero l'hotel o gli hotel in cui alloggerete.
- Informazioni sulla persona che vi ospiterà, se applicabile, tra cui nome, indirizzo, e-mail e numero di telefono
- Altri elementi possono essere richiesti a seconda della situazione
La convalida del modulo di richiesta del visto elettronico per Zanzibar e la Tanzania avviene solo dopo il pagamento delle tariffe richieste. Quest'ultimo può essere pagato con carta di credito da un server sicuro.
Come potrete constatare effettuando l'operazione online, l'e-visa vi consente di ottenere un permesso di soggiorno per la Tanzania in tempi molto rapidi. In effetti, i tempi di elaborazione di questo tipo di visto online sono attualmente compresi tra gli 11 e i 15 giorni lavorativi. Il tempo effettivo di elaborazione è determinato dalla data di partenza del viaggio, con priorità alle date più prossime. Si noti, tuttavia, che questo periodo può essere più lungo in alcuni periodi dell'anno e può durare anche un mese durante l'alta stagione turistica. Per questo motivo è preferibile inviare la domanda almeno un mese prima della partenza e dell'ingresso nel Paese, e anche più tempo prima, per garantire la possibilità di partire.
Non esitate a controllare sistematicamente le risposte date al modulo online per non commettere errori che potrebbero portare a un rifiuto. Utilizzando i servizi di un agente come quello che vi consigliamo qui, eviterete qualsiasi delusione.
Richiedi un visto per la Tanzania!