Viaggi in Tanzania, Qual è il costo di un visto?

Prima di recarvi in Tanzania, volete conoscere il prezzo della richiesta di un visto online per questo paese? Scoprite quanto costa un visto elettronico per la Tanzania o Zanzibar a seconda dei casi.

Richiedi un visto per la Tanzania!

Sognate di andare in Tanzania o sulle maestose spiagge dell'isola di Zanzibar? In questo caso, sapete che avrete bisogno di un visto per recarvi in questo Paese. E se avete già pianificato il prezzo dei biglietti aerei e dell'hotel in cui soggiornerete, forse non avete ancora pensato al prezzo del visto per questo Paese. Qual è dunque il prezzo di un visto per la Tanzania e quali sono i diversi tipi di visto e i servizi che possono farlo variare? È quanto vi proponiamo di scoprire in questa pagina con una spiegazione completa del prezzo di questo visto che potrete ottenere online in pochi giorni.

 

Quanto costa richiedere un visto per recarsi in Tanzania?

Prima di rispondere a questa domanda, è importante specificare che in realtà non esiste uno, ma diversi visti per questo Paese. Naturalmente, poiché la durata del soggiorno e la natura di questi visti differiscono, anche il loro prezzo sarà diverso. Vi spieghiamo qui il prezzo di ciascuno di questi visti.

Va inoltre ricordato che la richiesta di un visto elettronico si effettua interamente online. Per ottenere un visto elettronico per la Tanzania, dovrete seguire una semplice procedura che prevede la compilazione di un modulo online con alcuni documenti di supporto che potrete inviare anche per via elettronica. Con questa procedura, sarete in grado di ricevere il vostro visto rapidamente via e-mail, con tempi di elaborazione più rapidi e quindi meno perdite di tempo rispetto a una procedura di richiesta del visto tradizionale.

 

Quanto costa un visto turistico di ingresso singolo per la Tanzania?

Il visto turistico a ingresso singolo è il tipo di visto più diffuso per la Tanzania. Permette di visitare il Paese per un massimo di 3 mesi consecutivi per vacanza o turismo.

È anche il visto più economico al momento. Infatti, rivolgendosi al nostro partner, il prezzo di questo visto sarà di circa 90 dollari per un trattamento classico, cioè con un termine di risposta di 15 giorni lavorativi. Questa tassa di 90 dollari è divisa in due parti: 50 dollari per le tasse governative che vengono pagate al governo tanzaniano e circa 40 dollari per le tasse dell'intermediario online.

È anche possibile ricevere il visto elettronico più rapidamente pagando un supplemento. Ad esempio, un'opzione di elaborazione di 13 giorni vi costerà 137 dollari e un'elaborazione di 11 giorni vi costerà 176 dollari.

 

Quanto costa un visto turistico per più ingressi in Tanzania?

Se state pianificando un viaggio che comprenderà diverse visite in Tanzania o a Zanzibar oltre ad altri Paesi, dovrete optare per il visto d'ingresso multiplo. È ovviamente un po' più costoso del precedente, ma consente di effettuare diversi viaggi nel Paese per un periodo di 3 mesi.

In questo caso, la tassa governativa è di circa 100 euro, più le spese amministrative e di elaborazione, che variano a seconda del fornitore.

 

Altri prezzi per altri visti per la Tanzania :

I prezzi degli altri visti che non possono essere ottenuti online sono i seguenti:

  • Il visto per affari costerà 250 dollari di tasse governative.
  • Il visto per studenti costa tra i 50 e i 550 dollari, a seconda delle circostanze degli studi e della durata del soggiorno.
  • Il visto di transito è il più economico, con una tassa governativa di soli 30 dollari.

Va notato che, a seconda della natura del visto richiesto dal viaggiatore, i prezzi variano notevolmente, ma anche le tariffe applicate dai fornitori di servizi online possono variare. È quindi necessario tenere presente che le tariffe indicate sopra sono solo le tasse governative e non includono eventuali commissioni aggiuntive, come le commissioni di elaborazione e trasferimento applicate da questi fornitori. Infine, se dovete pagare il visto in dollari o in altre valute, tenete presente che la vostra banca potrebbe applicare delle commissioni di cambio.

 

Quali sono le spese per ottenere un visto per la Tanzania?

Come abbiamo appena visto, il visto per la Tanzania non costa molto se si opta per il visto turistico a ingresso singolo, ideale per un viaggio tipico in Tanzania. Ma come abbiamo visto, questo prezzo è composto da due parti, una corrispondente alle tasse governative e l'altra alle tasse del fornitore, cioè il sito web attraverso il quale farete domanda.

Queste tariffe vengono effettivamente addebitate in cambio del servizio fornito, che comprende ovviamente l'accesso al modulo ufficiale di richiesta del visto nella vostra lingua, ma anche altri servizi. Infatti, il fornitore di servizi che vi raccomandiamo conosce perfettamente le procedure di richiesta del visto online e vi permette di aumentare le vostre possibilità di ottenere questo visto controllando che il vostro modulo sia stato compilato correttamente e fornendovi assistenza in caso di difficoltà nella compilazione o in caso di problemi.

Se decidete di fare domanda attraverso il sito ufficiale del governo tanzaniano, il costo può essere ancora maggiore. Capita regolarmente che le richieste di visto vengano rifiutate dalle autorità tanzaniane per un semplice errore nella compilazione dei moduli o per un documento mancante o inferiore alla norma. In questo caso, dovrete semplicemente presentare nuovamente la domanda per un nuovo visto e pagare nuovamente le spese. 

Richiedi un visto per la Tanzania!

Domande frequenti

Come ottenere un visto per la Tanzania?

Ottenere un visto per la Tanzania è molto semplice e veloce, poiché la richiesta di visto elettronico ha semplificato notevolmente questa procedura. È possibile effettuare l'intera procedura online compilando un semplice modulo di richiesta con il proprio passaporto. La procedura richiede solo pochi minuti e riceverete il visto entro pochi giorni via e-mail.

Quando devo richiedere il visto per la Tanzania?

Il tempo medio di elaborazione dell'e-visa online è di 10 giorni lavorativi, ma spesso può essere più breve e talvolta un po' più lungo. Pertanto, se si vuole essere sicuri di ottenere il visto in tempo prima del viaggio, è consigliabile fare domanda almeno qualche settimana prima della data di partenza per la Tanzania.

Quali altri documenti sono necessari per viaggiare in Tanzania?

Sebbene il visto sia un documento essenziale per recarsi in Tanzania, non è l'unico documento da portare con sé durante il viaggio. È inoltre necessario avere con sé un passaporto biometrico valido per almeno 6 mesi dalla data di partenza per la Tanzania.