Richiedere un eTA Canada online

Prima di richiedere un eTA per il Canada, che è il visto turistico online, scopri esattamente cosa fare.

Sito non affiliato al governo canadese, possibilità di svolgere le proprie pratiche senza spese supplementare nel sito ufficiale.
eTA per andare in Canada

Hai intenzione di viaggiare in Canada come turista? In questo caso, dovrete ottenere un visto turistico o semplicemente un eTA che è un sistema che semplifica le vecchie procedure tradizionali di richiesta del visto. In questa pagina scoprirete come richiedere un eTA e quali condizioni dovete soddisfare se volete beneficiarne.  

  1. Quali sono i documenti d'ingresso per il Canada?
  2. Per il transito in Canada è necessario un visto eTA?
  3. Quanto costa l'eTA per il Canada ?
  4. Quanto tempo ci vuole per ottenere un visto eTA Canada?
  5. Ho bisogno di un passaporto per entrare in Canada?
  6. Quanto tempo è valido il visto eTA per il Canada?

In quali casi posso richiedere un visto turistico eTA per il Canada?

Se intende recarsi in Canada per via aerea, sia per una vacanza, per visitare amici o per affari, o se il suo viaggio include un transito o uno scalo in questo paese, deve richiedere un eTA per essere autorizzato a viaggiare lì. Questo vale anche per i figli minori.

Naturalmente, i cittadini canadesi e statunitensi e quelli con un visto regolare valido sono esenti da questo processo. Si noti qui che l'eTA non è richiesto se si arriva in treno, auto, autobus o nave da crociera.

Bisogna anche notare che se pensate di rimanere in Canada per più di 6 mesi o se non soddisfate una o più delle condizioni necessarie per la concessione dell'eTA per il Canada, sarete obbligati a richiedere un visto tradizionale che sarà ovviamente più lungo e costoso della procedura eTA. La tassa di domanda per l'eTA è più bassa che per il visto tradizionale e l'autorizzazione è generalmente concessa entro tre giorni in media e a volte anche in pochi minuti per le domande urgenti.

 

Cos'è il visto eTA Canada?

Il visto eTA sta per Electronic Travel Authorization. Si tratta quindi di un'autorizzazione legale a rimanere in Canada che si presenta in forma digitale e non in forma fisica come i visti tradizionali. È anche una procedura di esenzione dal visto per questa destinazione.

Le domande per un eTA possono essere fatte online a certe condizioni, che spiegheremo di seguito, e sono poi esaminate dall'Immigration and Refugee Canada o IRCC. Se soddisfa i prerequisiti e non è considerato una minaccia per la sicurezza del paese, ci sono tutte le possibilità che le venga concesso questo prezioso documento.

Poiché l'eTA è un documento elettronico, è collegato digitalmente al suo passaporto. Quando si imbarca sull'aereo, il personale della compagnia aerea controllerà semplicemente che questa autorizzazione sia collegata al suo passaporto. Questo controllo prima di salire sull'aereo permette di filtrare in anticipo i viaggiatori autorizzati ad andare in Canada da quelli che non lo sono, ma anche di garantire la sicurezza a bordo dell'aereo.

 

Quali sono i requisiti per richiedere un visto turistico eTA per il Canada?

Come abbiamo accennato rapidamente sopra, l'eTA è una procedura online semplificata per ottenere il permesso di rimanere in Canada senza richiedere un visto. Tuttavia, questa procedura è disponibile solo per i viaggiatori in determinate condizioni, come specificato di seguito:

  • Il viaggiatore deve essere cittadino di un paese europeo membro del sistema eTA, che ovviamente include l'Italia e la Svizzera.
  • Il suo viaggio in Canada deve essere per vacanza, studio, affari o una sosta o transito.
  • Non è necessario andare in Canada per lavorare in un'azienda locale.
  • Non devi rappresentare un rischio o una minaccia per la sicurezza o la salute pubblica in Canada.
  • È necessario seguire le regole relative alla prevenzione della pandemia di Coronavirus in Canada.
  • Non deve essere stato condannato per un crimine o aver violato alcuna legge sull'immigrazione o sui visti.

 

Quanto tempo è valido l'eTA e quanto tempo può rimanere?

Una volta che il suo eTA è stato accettato, le sarà inviato per e-mail e sarà automaticamente allegato al suo passaporto. Sarà quindi valido per un totale di 5 anni. Questo periodo di validità inizia il giorno in cui la sua domanda viene approvata. Tuttavia, la validità del suo eTA può essere ridotta se il suo passaporto scade prima di questi 5 anni.  Questo perché l'eTA è collegato elettronicamente al passaporto di cui hai inserito il numero quando hai fatto domanda, quindi un cambiamento a quel documento cancellerà questo collegamento. Dovrà quindi richiedere un nuovo eTA.

Bisogna anche notare che il suo eTA deve essere valido solo al momento della sua registrazione e al momento del suo arrivo in Canada. Per quanto riguarda il passaporto, deve essere valido per tutta la durata del vostro soggiorno.

C'è anche una regola che riguarda la durata del tuo soggiorno in Canada. Questo non deve superare i 6 mesi consecutivi. A parte questo vincolo, puoi fare tutti i viaggi che vuoi in Canada durante questo periodo di cinque anni.

 

Qual è la procedura per ottenere un eTA per il Canada?

La richiesta di un eTA per il Canada dovrebbe essere fatta prima di prenotare il viaggio e anche se non si conosce ancora la data di arrivo. La procedura si fa interamente online, da un computer, tablet o smartphone. Ecco i passi da seguire:

  • Vai al sito ufficiale o a un sito che offre questo servizio come quello che ti consigliamo in questa pagina.
  • Compili il modulo di domanda online per l'eTA per lei ed eventualmente per un altro viaggiatore che la accompagna. Qui dovrete avere con voi il vostro passaporto valido, la cui validità coprirà tutto il vostro viaggio.
  • Le verrà poi chiesto di pagare la tassa di elaborazione per la sua domanda. Questo pagamento può essere effettuato con vari mezzi sicuri come la carta di credito o una soluzione di pagamento online come PayPal.
  • Riceverai quindi una risposta alla tua domanda entro una media di 3 giorni. A volte le domande possono richiedere più tempo per essere elaborate, specialmente se sono richiesti controlli aggiuntivi.
  • Riceverai una risposta alla tua domanda via e-mail e SMS. Non c'è bisogno di stampare nulla perché la sua autorizzazione sarà allegata elettronicamente al suo passaporto.

 

Come scegliere tra una domanda di visto e una domanda eTA?

La scelta tra un visto regolare o un eTA per viaggiare in Canada è importante perché fare la scelta sbagliata potrebbe compromettere il vostro soggiorno. Anche se la domanda eTA ha i suoi vantaggi in termini di costi e budget ed è legalmente identica al visto classico, è essenziale soddisfare le condizioni qui spiegate in anticipo per poterne beneficiare. Se soddisfa tutte queste condizioni, l'eTA è ovviamente la scelta migliore. Può quindi richiedere un eTA online e ottenere questa autorizzazione il più presto possibile.

Tuttavia, in alcuni casi, questa applicazione eTA non sarà possibile e si dovrà richiedere un visto regolare.  Questo riguarda in particolare i seguenti elementi

  • Hai intenzione di rimanere in Canada per più di 6 mesi
  • Stai pensando di lavorare in Canada e per un'azienda canadese
  • Non soddisferà i requisiti legali o regolamentari per l'eTA

Se rientra in una di queste situazioni, allora non potrà approfittare dell'eTA per viaggiare in Canada e dovrà richiedere un visto per entrare nel paese.

 

Quali sono i visti standard che si possono richiedere in Canada?

Scegliere il visto giusto è importante anche se non si può passare attraverso la procedura eTA. Ricorda che il visto sarà definito dallo scopo del tuo viaggio. In totale, il Canada offre più di dieci visti diversi e può essere complicato fare la scelta giusta. Infatti, ogni tipo di visto ha condizioni e requisiti specifici.

Non entreremo nel dettaglio dei diversi visti perché ce ne sono così tanti e perché non è lo scopo di questa pagina. Tuttavia, si può ricordare che i visti per il Canada possono essere divisi in due categorie con :

  • Visti di residenza temporanea, conosciuti anche come VRT o Visti di residenza temporanea. Questi visti possono essere utilizzati per vacanze, studi o attività professionali.
  • Visti per residenti permanenti, conosciuti anche come VRP o Visti per residenti permanenti. Questi visti possono essere adatti a persone che desiderano stabilirsi in Canada per un periodo di tempo più lungo, per esempio per emigrare.

Si noti che le domande di visto richiedono la compilazione di un modulo di domanda ufficiale e la presentazione di documenti giustificativi. A seconda del caso, ti può essere offerto un appuntamento presso l'ambasciata o il consolato canadese nel tuo paese di residenza.